Malore in campo, giocatore di basket muore all'ospedale a 32 anni

Haitem Jabeur Fathallah giocava nel campionato di Serie C Gold con i colori della Fortitudo Messina

Malore in campo, giocatore di basket muore all'ospedale a 32 anni
Malore in campo, giocatore di basket muore all'ospedale a 32 anni
3 Minuti di Lettura
Domenica 17 Ottobre 2021, 21:53 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 22:36

Il ​​malore in campo, poi la corsa in ospedale ma per il giocatore di basket Haitem Jabeur Fathallah, 32enne in forza alla Fortitudo Messina non c'è stato nulla da fare. Haitem Jabeur Fathallah è morto all'ospedale di Reggio Calabria dove era stato portato dopo quel un malore che lo aveva colpito nel corso di un incontro tra la sua squadra e la Dierre Reggio, valido per il campionato di Serie C Gold.

Incidente nel deserto, morti tre ballerini italiani: anche il romano Giampiero Giarri. Erano in Arabia per inaugurare un teatro

Incidente in Arabia, chi erano i tre ballerini morti: Giampiero, Antonio e Nicolas, stelle della danza

Il malore in campo

Fathallah, mentre era impegnato in una fase di gioco, si é accasciato ed ha perso i sensi.

La partita è stata subito sospesa per soccorrere il cestista. Il giocatore é stato portato in ospedale con un'ambulanza, ma é morto poco dopo il ricovero.

I primi soccorsi

Dopo che Fathallah si é accasciato, sono anche intervenuti alcuni medici che assistevano alla gara dagli spalti e che hanno tentato inutilmente di rianimare il giocatore. I sanitari, dopo essersi resi conto della gravità della situazione, hanno chiesto l'intervento di un'ambulanza attrezzata per la rianimazione.

Il giocatore, dopo il malore che lo ha colpito e durante il trasporto in ospedale, é rimasto sempre incosciente. Fathallah vantava oltre 250 presenze nei campionati senior di basket. Nato ad Agrigento, dopo avere giocato con Porto Empedocle, Racalmuto e Licata, era arrivato a Messina nella stagione 2016/2017, militando prima nella Basket School e successivamente nella Fortitudo Messina.

Una tragica serie

Il dramma del cestista Haitem Jabeur Fathallah allunga una tragica serie che accomuna atleti di molte discipline 'non pericolose', dal calcio al basket fino al volley. Il ricordo di quanto avvenuto a Christian Eriksen agli ultimi Europei di calcio, vicenda che per fortuna non ha avuto un esito letale, è ancora fresco e non occorre andare molto indietro nel tempo per riandare ad eventi conclusisi in modo drammatico, come accaduto all'inizio dell'anno in Portogallo al 24enne calciatore brasiliano Alex Apolinario.

Sempre nel calcio, in Italia non si dimenticano i casi di Giuliano Taccola, Renato Curi e Piermario Morosini, deceduti in campo, di Daniel Jarque e Davide Astori, trovato senza vita nella sua camera in un albergo di Udine, dove la squadra era in trasferta, nel 2018. Ma nei palazzetti ancora si ricorda la scomparsa improvvisa del pallavolista Vigor Bovolenta (38 anni) o del cestista Davide Ancilotto, morto durante una gara amichevole: il giocatore si accasciò al suolo colpito da un aneurisma cerebrale. Più lontano il caso di Luciano Vendemini, che nel 1977 morì per la rottura dell'aorta.

Rip Haitem Jabeur Fathallah

Pubblicato da Marco Rossitto su Domenica 17 ottobre 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA