Sofia Goggia: «Milano-Cortina la mia ultima Olimpiade. Mamma Brignone? Polemica sgradevole»

Sofia Goggia: «Milano-Cortina la mia ultima Olimpiade. Mamma Brignone? Polemica sgradevole»
Sofia Goggia: «Milano-Cortina la mia ultima Olimpiade. Mamma Brignone? Polemica sgradevole»
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Febbraio 2022, 11:05

Nonostante le Olimpiadi di Pechino siano finite da un paio di giorni, non accenna a placarsi la polemica che ha visto coinvolte Sofia Goggia, Federica Brignone e la madre di quest'ultima, Ninna Quario. Intervenuta ai microfoni di Rtl, la medaglia d'argento nella discesa libera è tornata sull'argomento: «Non ho bisogno di fomentare questa polemica molto sgradevole e penso anche offensiva, non tanto nei miei confronti quanto nei confronti di gente qualificata come i dottori della federazione, che agiscono per il bene degli atleti e di certo non vanno a sostenere il falso. È stato l'argomento di cui mi hanno subito chiesto appena atterrata a Malpensa e ho glissato, non merita parole extra». La sciatrice azzurra puntualizza come la questione «sia stata sgradevole, però alla fine cerco di sorvolare. Io, i dottori, anche gli stessi allenatori sapevamo benissimo quale fosse la situazione. L'altro giorno, dopo essere atterrata, sono andata a Milano a fare un check dal mio ortopedico da quando ho quattordici anni e mi ha detto che quando ha preso in mano il mio ginocchio dopo Cortina gli è venuto da svenire, perché era messo in condizioni pessime». E ancora: «L'egocentrico penso che metta al centro dell'attenzione i propri problemi, lo sport ad alto livello implica una sorta di egoismo, perché l'atleta deve pensare a sé e ognuno di noi lo è per riuscire a conseguire un percorso personale che porterà a obiettivi desiderati. Se c'è una persona che mi fa sempre le polemiche è sempre lei, chissà come mai».

La Goggia fa anche un bilancio sulle Olimpiadi, sia a livello di spedizione azzurra che individuale: «A livello di medaglie è stata un'edizione molto ricca. Rispetto alle scorse c'è stato un oro in meno ma ci sono state tante medaglie in più, tanti argenti e bronzi in più, tutto sommato è stata una trasferta molto positiva per l'Italia, anche in ottica Milano Cortina 2026, mi sento già carica solo adesso a pensarci». Quelle italiane saranno le sue ultime Olimpiadi: «Sarà la nostra Olimpiade italiana, sono già emozionata. Il 24 giugno 2019 ero con la delegazione del Coni e l'abbiamo portata a casa contendendocela con
gli svedesi. Sarà la nostra olimpiade, la mia ultima e sarà stupenda.

Mi viene voglia di impostare questi quattro anni al meglio per riuscire a essere pronta per quell'evento anche se ancora tanto lontano. Pechino 2022 è stata un pò strana con tutte le restrizioni della pandemia».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA