Zelensky, il testo della lettera letta a Sanremo: «Grazie italiani, avvicinate alla vittoria»

La lettera del presidente dell'Ucraina sul delicato momento che il Paese vive per la guerra contro la Russia

La lettera del presidente dell'Ucraina sul delicato momento che il Paese vive per la guerra contro la Russia
La lettera del presidente dell'Ucraina sul delicato momento che il Paese vive per la guerra contro la Russia
3 Minuti di Lettura
Domenica 12 Febbraio 2023, 02:54

Zelensky sì, no, nì. Alla fine Zelensky all'Ariston c'è, ma in modo diverso. Il messaggio del presidente ucraino non sarà in video. Questa sera Amadeus ha letto una lettera del leader ucraino. «Lo leggerò in ucraino, lingua che conosco perfettamente», aveva detto il direttore artistico. Tentando di smorzare la tensione intorno a un caso che da settimane fa discutere politica e mondo dello spettacolo e promette di spingersi oltre. Ma ecco cosa c'è nel testo portato al Festival di Sanremo.

Dopo la lettera del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, Amadeus ha chiamato sul palco la band ucraina Antytila. Vengono da Kiev, sono stati al fronte all’inizio della guerra e adesso, a Sanremo, portano «un messaggio importante per il popolo ucraino»


Le parole

«Caro Sanremo, il vostro Festival si sente da anni in tutto il mondo. Ogni anno anno vince la cultura e la musica. L'umanità però non crea sempre cose belle: c'è anche la guerra. L'Ucraina vincerà grazie alla libertà e alla democrazia.

Ringrazio il popolo italiano per il supporto. Auguro successo a tutti i finalisti: invito il vincitore in Ucraina Kiev, quando vinceremo. E' difficile ma ce lafaremo grazie ai nostri difensori. E sono sicuro che un giorno ascolteremo insieme una bellissima canzone. Firmato, Volodymyr Zelensky».


Il testo

Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del festival! Per più di sette decenni, il festival di Sanremo si sente in tutto il mondo. Si sente la sua voce, la sua bellezza, la sua magia, la sua vittoria. Ogni anno sulle rive del Mar Ligure vince la canzone. Vincono la cultura e l'arte. La Musica vince! E questa è una delle migliori creazioni della civiltà umana. Sfortunatamente, per tutto il tempo della sua esistenza, l'umanità crea non solo cose belle. E purtroppo oggi nel mio paese si sentono spari ed esplosioni. Ma l'Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero. Vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e, certamente, della cultura. Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader che insieme all’Ucraina avvicinate questa vittoria. Auguro successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori di quest'anno a Kyiv, in Ucraina, nel Giorno della Vittoria. Nel Giorno della nostra Vittoria! Questa Vittoria oggi viene creata e ottenuta in condizioni estremamente difficili. Grazie ai nostri difensori! Grazie a loro coraggio, indomabilità, invincibilità. Centinaia di canzoni sono già state scritte su questo, e ne ascolterete una oggi. E sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria! Cordiali saluti, Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy

© RIPRODUZIONE RISERVATA