X Factor, tutto quello che c'è
da sapere sulla finale di stasera

X Factor, tutto quello che c'è da sapere sulla finale di stasera
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Dicembre 2015, 10:24 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 04:58
MILANO - A questo punto, la finale è di tutti. L'attesa nona gran chiusura di X Factor va in onda oggi in prima serata su Sky Uno HD, SuperHd (canale 105) e, in chiaro, su Cielo e Mtv8. Per la terza volta consecutiva la cornice destinata a ospitarla è il Forum di Assago, spazio da rockstar, roba da 1.600 metri quadri di palcoscenico, ottomila spettatori, scenografia futuristica (griffata come al solito dall'art director Luca Tommassini) a scendere fino in platea, con raggi laser a includere nello spettacolo sia gli artisti sia il pubblico.


La laziale Enrica Tara (di Terracina), il palermitano Davide Sciortino in arte Shorty, il barese Giovanni Sada in arte Giosada e la coppia Urban Strangers di Somma Vesuviana sono i finalisti che sognano tutto il possibile. La carriera, prima di ogni cosa. Tra le guest star attese in finale, i britannici Coldplay, appena usciti nei negozi con il loro ultimo A Head Full Of Dreams, e Cesare Cremonini; i primi con due brani cantati dal vivo (ma suonati in playback, ahia), il secondo pronto anche a duettare con i concorrenti.

«Edizione da record – spiega il direttore produzione originali Sky Nils Hartmann – con 19 milioni di voti popolari, 2 milioni di tweet, 2.360.000 spettatori medi a puntata e +7% rispetto alla passata stagione. Tra le cose memorabili di questo X Factor 9? Dopo la tragedia di Parigi, i concorrenti del passato e di oggi intorno a un piano a cantare Imagine di John Lennon».

A presentare la finale sarà l'instancabile Alessandro Cattelan, già confermato per le prossime due stagioni. «Anche quest'anno - ha detto il conduttore - il mio ingresso in scena sarà spettacolare, ma questa volta non sarò da solo. La mia arma segreta? Mi diverto e sto imparando anche a prendere la giusta distanza dalle ansie e dai meccanismi televisivi».

Vincitrice già ufficiale di “XF9” è Aurora Ramazzotti, conduttrice della striscia quotidiana a soli 18 anni, partita tra le polemiche social che la volevano raccomandata: «Un'esperienza incredibile – spiega la figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker – che intendo ripetere. Musica e tv sono un mix che mi ha elettrizzato. Mamma voleva che proseguissi gli studi a Londra: lo farò qui in Italia, perché voglio anche lavorare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA