E' morto il regista Vittorio Taviani, con il fratello
era tra i maestri del cinema italiano

E' morto il regista Vittorio Taviani, con il fratello era tra i maestri del cinema italiano
E' morto il regista Vittorio Taviani, con il fratello era tra i maestri del cinema italiano
1 Minuto di Lettura
Domenica 15 Aprile 2018, 11:31 - Ultimo aggiornamento: 13:08
Da oggi non si potrà più dire, al presente, «i Taviani». Si è sciolto con la morte di Vittorio, classe 1929 contro il 1931 del poco più giovane fratello Paolo, uno dei sodalizi più fertili e geniali del cinema italiano.

Composta dai due fratelli registi e sceneggiatori di San Miniato, dai primi passi al Cineclub di Pisa all'ultimo film realizzato a quattro mani solo lo scorso anno, il drammarico 'Una questione privatà dal romanzo di Fenoglio, la loro coppia ha fatto una parte importante e nobile della storia del cinema italiano, in particolare di quel cinema che ha aiutato gli italiani a leggere la loro storia, anche molto recente.

In carriera innumerevoli i premi ricevuti, fra gli altri sette david di donatello, Palma d'oro, Orso d'oro e anche un Leone d'oro, questo alla carriera. Tra i loro film più noti 'Allonsanfan', 'Padre padronè, 'La notte di San Lorenzò, 'Kaos'. Per Vittorio Taviani, spentosi a Roma dopo una lunga malattia, non ci sarà una cerimonia funebre pubblica, il corpo verrà cremato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA