Maratona in Tv
con i film più belli

Maratona in Tv con i film più belli
4 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Dicembre 2014, 17:10 - Ultimo aggiornamento: 19:24

ROMA - Per ricordare la scomparsa della grande attrice Virna Lisi, scomparsa stamattina a 78 anni, la Rai trasmette a partire già da oggi alcuni tra i lavori più significativi della sua lunga carriera.

Rai1 tramette alle 21.15 la Miniserie «A casa di Anna». Anna è la nonna di Alessia ma anche la madre di Giulia, Livia e Marco. Mentre i rapporti con i figli, anche se adulti, restano spesso conflittuali, la relazione con la nipote è molto forte e affettuosa. Lo zio Quinto alla sua morte lascia in eredità ad Anna un vecchio casale. I tre figli vorrebbero venderlo, mentre Anna si scopre molto legata a quel luogo della sua giovinezza. Proprio in quella casa incontrerà di nuovo, dopo quarant'anni, Guido, il suo primo amore.

Rai2 manda in onda alle 24.00 il Film «Buon Natale Buon Anno». Un film del 1989, diretto dal regista Luigi Comencini. È ispirato all'omonimo romanzo di Pasquale Festa Campanile.

Due anziani coniugi di Roma, Gino ed Elvira, non riescono a pagare l'affitto della loro casa, e sono costretti a trasferirsi presso le famiglie delle loro due figlie, le quali non possono permettersi di accoglierli insieme e decidono di dividerseli, uno per ciascuna. Le due famiglie peraltro abitano in zone lontane tra loro e non sono spesso in buoni rapporti. Così separati, a Gino ed Elvira per sdebitarsi non resta che occuparsi delle faccende di casa, oppure badare ai nipoti.

Rai Movie alle19.25 trasmette, invece, il film «Và dove ti porta il cuore», un film del 1996 diretto da Cristina Comencini tratto dal romanzo omonimo di Susanna Tamaro. Trieste. La nipote della protagonista Olga si chiama Marta ed è partita per l'America, dopo essere stata allevata per anni da Olga. A causa di alcune divergenze, tra nonna e nipote c'è l'accordo provvisorio di non contattarsi per un certo periodo. Sentendo di non avere più molto da vivere e giunta a poche settimane dalla sua morte, Olga sente tuttavia il bisogno urgente di confessare alla nipote Marta alcuni aspetti importanti della propria esistenza e della storia di famiglia. Per superare indirettamente il ponte del silenzio, decide di lasciarle il suo messaggio per iscritto.

Rai Premium ricorda Virna Lisi con il film tv «Un dono semplice», in onda domani, venerdì 19 dicembre alle 14.00, diretto da Maurizio Zaccaro che fu trasmesso da Rai 2 il 27 dicembre 2000 e racconta la storia di un cambiamento, di una vita che involontariamente prende strade diverse. Thomas Barlow (Murray Abraham) è un cinico e spietato dirigente di una multinazionale che dopo la morte improvvisa della moglie Elisa (Valeria Dobici) va in India per darne notizia alla figlia Beatrice (Regula Grauwiller). Fra i due c'è sempre stato un rapporto conflittuale tanto che Beatrice, ricevuta la tragica notizia, cerca conforto non nel padre ma in suor Beth (Virna Lisi) che dirige la missione dove la ragazza fa volontariato. Nasce così una sfida fra Thomas e suor Beth, due personaggi con una visione del mondo totalmente antitetica. Virna Lisi aveva già indossato vesti religiose, ma in suor Beth l'interpretazione dell'attrice raggiunge vette altissime, cercando di evitare ogni scivolata retorica, privilegiando piuttosto il travaglio umano e spirituale del personaggio nonché l'autenticità della vicenda.

Programmazione speciale, domani, a partire dalle 15 circa, anche su Sky.

Sky Cinema Classics HD, a partire dalle 15 circa, ripropone alcune delle sue più celebri interpretazioni: 'Casanova70', film di Mario Monicelli, candidato all'Oscar per la miglior scenografia originale e in cui Virna Lisi affianca, tra gli altri, Marcello Mastroianni, Michele Mercier, Marisa Mell ed Enrico Maria Salerno. Poi 'Sua eccellenza si fermò a mangiare', commedia del 1961 ambientata negli anni '30 e diretta dal regista Mario Mattoli, riedita poi nel 1967 col titolo Il dottor Tanzarella, medico personale del... fondatore dell'Impero. Nel film Virna Lisi è la moglie di Ugo Tognazzi e figlia di Raimondo Vianello, ma nel cast tutto italiano sono presenti anche Totò, Lia Zoppelli, Lauretta Masiero e Francesco Mulè. Lo speciale omaggio si concluderà con 'Made in Italy', film italiano ad episodi del 1965, diretto da Nanni Loy. I titoli saranno disponibili anche su Sky On Demand.

Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA