Virna Lisi, il ricordo della sua terra
"Era bellissima dentro e fuori"

Virna Lisi con Marisa Dubbini e Erno Crisa a Portonovo nel 1957
Virna Lisi con Marisa Dubbini e Erno Crisa a Portonovo nel 1957
3 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Dicembre 2014, 14:59 - Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 08:02

ANCONA - Una vera marchigiana. Tanti e commossi i commenti per la scomparsa di Virna Lisi, la grande attrice marchigiana morta questa mattina a Roma.

"Addolora la morte di Virna Lisi, icona del nostro cinema. Con lei se ne va una donna libera e coraggiosa, di grande bravura e rara bellezza, eppure antidiva". Lo ha scritto sul suo profilo facebook il presidente della Camera, Laura Boldrini. "Non aveva mai avuto paura di invecchiare, aveva lasciato i segni del tempo sul suo viso sempre splendido. Una donna autentica di cui sentiremo la mancanza", conclude Boldrini.

Tra i ricordi ufficiali, quello del presidente della giunta regionale Gian Mario Spacca che, sulla sua pagina facebook, ha scritto "Addio a Virna Lisi, marchigiana doc, talento e bellezza travolgente del cinema italiano!". Lo stesso Spacca, ha commentato sulla pagina facebook di CorriereAdriatico. it "Una grandissima marchigiana".

Di "giorno molto triste per le Marche" parla, invece, Vittoriano Solazzi, presidente dell'Assemblea legislativa che ha affidato il suo cordoglio a una nota. "Con Virna Lisi - afferma ancora Solazzi scompare non solo una grande attrice - che dello stile, della serietà e della professionalità ha sempre fatto il suo credo - ma anche e soprattutto una donna di grandi valori, sempre discreta ed umile nonostante una bellezza fuori del comune ed una popolarità incredibile".

"La fama internazionale - seguita Solazzi - non le aveva mai fatto perdere il legame profondo con la propria terra, con le Marche, che amava profondamente e nella quale, spesso, tornava volentieri.

Delle sue origini portava, in tutto il mondo, la schiettezza, la sensibilità, l'onestà e il coraggio che contraddistingue i veri marchigiani. A nome mio personale e dell'intera Assemblea legislativa giungano ai suoi cari le più profonde e sentite condoglianze".

Anche la campionessa della scherma, e deputato, Valentina Vezzali rende omaggio all'attrice Virna Lisi, postando su Facebook: "Ciao bella signora, anche tu hai saputo portare in alto il tricolore...bravura, eleganza, raffinatezza".

Ma, come detto, sono tanti anche i commenti della gente comune che ha sempre visto in Virna Lisi un'attrice e una donna eccezionali. Scrive Ivana Sdrubolini sulla pagina facebook di CorriereAdriatico.it: "Una Donna di Grande Classe.... Ciao Virna". Gli fa eco Vincenzo Isidori "Mi hai fatto girar la testa. R.I.P. assieme ai nostri cari". Gianfranco Scalogna scrive "Bellissima dentro e fuori dalla nascita alla morte". Clory Chiaraberta: "Donna di grande spessore ..piena di luce e amore x tutti condoglianze x la sua famiglia". Marta Severini "Grande DONNA di classe con grande carisma. Ci mancherai". Sandro Uragano Mori dice: "Ciao R.I.P. ...Le Marche ti ricorderanno sempre x la tua bellezza e per la tua bravura".

Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA