Mahmood & Blanco vincono il Festival di Sanremo 2022: seconda Elisa. Gianni Morandi terzo. Ecco tutta la classifica

Mahmood & Blanco vincono il Festival di Sanremo 2022: secondo
Mahmood & Blanco vincono il Festival di Sanremo 2022: secondo
4 Minuti di Lettura
Domenica 6 Febbraio 2022, 01:47 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 14:08

Mahmood & Blanco hanno vinto la settantaduesima edizione del Festival di Sanremo 2022. Al secondo posto si è classificata Elisa, terzo Gianni Morandi. Pronostici rispettati dunque, con il duo che trionfo al Teatro Ariston davanti ad una platea che li sommerge di applausi. 

Leggi anche > Mahmood e Blanco, chi sono i vincitori di Sanremo 2022

Mahmood & Blanco sono stati praticamente in testa per tutto il Festival, e, sin dalla prima sera, si era capito che si sarebbero giocati la vittoria finale con Elisa e Gianni Morandi, che si è aggiudicato la serata delle Cover. 

 

Mahmood aveva già vinto Sanremo nel 2019, quando il conduttore (e direttore artistico) era Claudio Baglioni. Allora precedette di pochissimo Ultimo, e la sua vittoria fu una grande sopresa. Al contrario di questa edizione, dove ha recitato il ruolo del favorito sin dal giorno in cui era stato annunciato il cast dei cantanti. 

Mahmood & Blanco con “Brividi”  sono un duo ben assortito. I due vincono con un pezzo urban, contemporaneo, moderno, che si appoggia su uno spartito che viaggia su una linea armonica modulata tra alti e bassi e che loro intonano con due vocalità ben distinte ma perfettamente all’unisono. “Nudo con i brividi, a volte non so esprimermi e ti vorrei amare, ma sbaglio sempre”, cantano. 

 

Al secondo posto,  Elisa con “O forse sei tu”, brano scritto con Davide Petrella, partitura d’archi di Will Medini (che l’ha diretta al Festival), con la produzione di Andrea Rigonat. A lei, il direttore Leonardo De Amicis consegna anche il Premio "Giancarlo Bigazzi" per la miglior composizione musicale (assegnato dall'Orchestra del Festival). Elisa vinse il Festival nel 2001 con Luce (tramonti a nord est).

Al gradino più basso del podio,Gianni Morandi con il brano “Apri tutte le porte” scritto per lui da Lorenzo Jovanotti, a cui va anche il Premio della sala stampa "Lucio Dalla" (assegnato dalla Sala Stampa Radio-Tv-Web del Palafiori.

LA CLASSIFICA FINALE DI SANREMO 2022

4 Irama - "Ovunque sarai"
5 Sangiovanni - "Farfalle"
6 Emma - "Ogni volta è così"
7 La Rappresentante di Lista - "Ciao ciao"
8 Massimo Ranieri - "Lettera di là dal mare"
9 Dargen D'Amico - "Dove si balla"
10 Michele Bravi - "Inverno dei fiori"
11 Matteo Romano - "Virale"
12 Fabrizio Moro - "Sei tu"
13Aka 7even - "Perfetta così"
14 Achille Lauro - "Domenica"
15 Noemi - "Ti amo non lo so dire"
16 Ditonellapiaga con Rettore - "Chimica"
17 Rkomi - "Insuperabile"
18 Iva Zanicchi - "Voglio amarti"
19 Giovanni Truppi - "Tuo padre, mia madre, Lucia"
20 Highsnob e Hu - "Abbi cura di te"
21 Yuman - "Ora e qui"
22 Le Vibrazioni - "Tantissimo"
23 Giusy Ferreri - "Miele"
24 Ana Mena - "Duecentomila ore"
25 Tananai - "Sesso occasionale"

© RIPRODUZIONE RISERVATA