Valeria e Piero Romitelli da Morrovalle
sulla pista di lancio per Sanremo

Valeria e Piero Romitelli da Morrovalle sulla pista di lancio per Sanremo
di Agnese Testadiferro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Novembre 2015, 16:25 - Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 14:51
MORROVALLE - Valeria e Piero sulla pista di lancio per Sanremo.

In coppia per vincere la selezione finale per la categoria Nuove Proposte per il 66° Festival di Sanremo. Da Morrovalle i fratelli Valeria e Piero Romitelli, 22 e 29 anni, saranno il 27 novembre in diretta alle 21.20 su RaiUno per la diretta che proclamerà gli otto emergenti e giovani artisti per l’edizione canora 2016. Ma già da lunedì è possibile conoscerli, insieme agli altri finalisti, dalle 18.25 sul primo canale con l’appuntamento quotidiano "Anteprima Sanremo Giovani".

Tra i 12 finalisti selezionati da Sanremo Giovani anche Chiara Dello Iacovo che a Musicultura 2015 ha vinto la Targa della Critica e il Premio come miglior interpretazione. Valeria e Piero: due voci, un unico sogno nel cassetto e tante esperienze condivise insieme.

A partire dal talent Amici, lui nel 2004 e lei nel 2011 arrivando per prima alla fase serale con il consenso unanime degli insegnanti che l’hanno definita “un talento cristallino”. “Ogni singola cosa che abbiamo fatto ci ha portare ad essere ciò che siamo e Amici è stato molto importante per la nostra crescita” – fanno sapere i fratelli Romitelli che, dopo il talent sono volati, separatamente, a Sanremolab la cui edizione del 2006 la vinse Piero in coppia con Pietro Napolano, formando il duo Pquadro. A Valeria la vittoria del concorso Woodstock 2010 che le ha permesso di esibirsi sullo stesso palco di grandi artisti italiani. Con costanza portano avanti una passione che sin da piccoli coltivano con l’appoggio della famiglia tanto che negli anni Novanta insieme al padre Nazzareno si esibivano per feste e locali con la band Romy Family. Ma non solo talento vocale, anche creativo.

Piero da sei anni ha scoperto la sua vocazione: scrivere. Ed ha scritto, tra gli altri, per Marco Mengoni, Dear Jack, Raf, Chiara Galiazzo, Francesco Renga, Michele Bravi vincitore di X Factor 2013.

Tra i brani emergono “Domani è un altro film”, “Il mondo esplode” ed “Eclissi Solare”. La canzone da ascoltare venerdì si intitola “Mai Abbastanza”, con un video girato tra Abbadia di Fiastra e Porto Sant’Elpidio. Il testo, scritto da Piero, è “una lettera a nostra madre Fabiola. Un modo diverso per dirle grazie per tutto quello che fa per noi senza chiedere mai nulla in cambio. Parole che vengono dal cuore e che sicuramente accumunano i pensieri di tanti figli”.

E mentre Valeria sogna un duetto con Cesare Cremonini e Piero un brano da scrivere per Tiziano Ferro, i due fanno squadra in vista non solo di Sanremo ma anche di un disco in uscita a fine anno. “In questo momento siamo molto concentrati su Sanremo, ma se dovesse sfumare l’edizione 2016 non sarà un problema - ammettono - perché continueremo a fare musica con lo stesso entusiasmo di oggi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA