Morta Valentina Cortese:
l'attrice aveva 96 anni

Morta Valentina Cortese: l'attrice aveva 96 anni
Morta Valentina Cortese: l'attrice aveva 96 anni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Luglio 2019, 11:12 - Ultimo aggiornamento: 12:41

È morta a Milano l'attrice Valentina Cortese: aveva 96 anni. A partire dagli anni 40 è stata una delle più importanti attrici italiane con un carriera di successo anche al di là dell'Atlantico con contratti con le major americane.

Era nata a Stresa e aveva debuttato con L'orizzonte dipinto nel 1940, il boom con il ruolo di Lisabetta nel film La cena delle beffe di Alessandro Blasetti, due anni dopo. L'ultima sua apparizione in Diva nel 2017 di Francesco Patierno: in mezzo oltre ottanta pellicole numerose delle quali entrate nella storia e oltre trenta allestimenti teatrali frutto della collaborazione con registi quali Franco Zeffirelli e Giorgio Strehler: con quest'ultimo ebbe anche una lunga relazione.
 

 


«Con la scomparsa di Valentina Cortese lo spettacolo italiano perde l'ultima diva del cinema e del teatro» commenta Carlo Fontana, Presidente AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. «Una perdita ancor più dolorosa - conclude Fontana - per il sottoscritto, che ha avuto l'onore di conoscerla e frequentarla sin da giovane».


«Oggi ci ha lasciato Valentina Cortese, un vero talento milanese che ha lavorato con i grandi maestri del cinema e del teatro italiano e internazionale, regalandoci opere meravigliose e indimenticabili. La nostra vicinanza ai suoi famigliari e ai suoi cari». Con queste parole affidate a Twitter il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commemora la scomparsa dell'attrice Valentina Cortese.





 

© RIPRODUZIONE RISERVATA