“Tutti insieme appassionatamente”
apre la stagione del Sanzio a Urbino

Una scena del musical
Una scena del musical
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2017, 12:49
URBINO - Domani il Teatro Sanzio di Urbino apre le porte alla nuova stagione di musical, danza, testi classici e contemporanei, esperienze del terriotrio e teatro ragazzi promossa dal Comune di Urbino con l’Amat. A inaugurare il cartellone è “Tutti insieme appassionatamente” della Compagnia dell’Alba con regia e coreografie di Fabrizio Angelini, spettacolo tra i più apprezzati e longevi della storia del teatro musicale che ha visto importanti edizioni in tutto il mondo con una storia senza tempo, dal fascino un po’ retrò, con la capacità di provocare forti emozioni ispirata al libro autobiografico The Trapp family singers di Maria Von Trapp (cantante e scrittrice austriaca del 1900), protagonista al cinema del film con Julie Andrews dalle indimenticabili melodie. I film del 1956 e del 1958 The Trapp Family e The Trapp Family in America tratti dal libro, diedero l’idea al regista teatrale Vincent J. Donehue di un progetto con l’attrice Mary Martin, all’inizio non concepito come un vero e proprio spettacolo musicale, ma solo utilizzando le canzoni del repertorio della famiglia Trapp. Solo successivamente venne deciso che l’opera sarebbe stata un musical. Lo spettacolo debuttò a Broadway il 16 novembre 1959 al Lunt-Fontanne Theatre e collezionò 1.443 rappresentazioni.

In Italia il musical è stato portato sulle scene per la prima volta nel 2005 dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e le coreografie di Fabrizio Angelini, interpretato da Michelle Hunziker e Luca Ward. Una versione con la regia di Massimo Romeo Piparo ha debuttato nel 2014 con Vittoria Belvedere e nuovamente Luca Ward. Nel 1965 la 20th Century Fox realizzò il film dal titolo omonimo diretto da Robert Wise con Julie Andrews e Christopher Plummer, che fu candidato a dieci premi Oscar vincendone cinque. 
La musica è di Richard Rodgers, le liriche di Oscar Hammerstein II, il libretto di Howard Lindsay e Russel Crouse. Adattamento e traduzione in italiano dell’allestimento prodotto da Compagnia dell’Alba e Tsa Teatro Stabile d’Abruzzo sono di Massimo Romeo Piparo. Il cat è composto da Carolina Ciampoli, Gabriele De Guglielmo e Fabrizio Angelini. Le scene sono di Gabriele Moreschi, la direzione musicale di Gabriele De Guglielmo, i costumi di Marcella Zappatore, il suono di Alberto Soraci e le luci di Alberto Tizzone.
Info: biglietteria del teatro 0722-2281, inizio spettacolo ore 21. Biglietti da 10 a 20 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA