A Urbino c'è la festa del Duca, tutto il programma degli eventi dall'11 al 14 agosto

A Urbino c'è la festa del Duca, tutto il programma degli eventi dall'11 al 14 agosto
A Urbino c'è la festa del Duca, tutto il programma degli eventi dall'11 al 14 agosto
3 Minuti di Lettura
Martedì 8 Agosto 2023, 20:24 - Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 07:55

URBINO - Tutto pronto ad Urbino per la “Festa del Duca - Federicus Theatrum”, che si terrà da venerdì 11 a lunedì 14 agosto.  La manifestazione d’eccellenza riconosciuta dal ministero della Cultura fra le prime 10 manifestazioni nazionali è arrivata alla XLII edizione, sarà ad ingresso gratuito e proseguirà le celebrazioni del 600esimo anniversario della nascita del Duca con l’obiettivo di promuovere il mondo delle arti attorno alla figura del grande condottiero e uomo di cultura.

Il programma della Festa del Duca dall'11 al 14 agosto

Fra i grandi eventi teatrali di grande richiamo popolare e di grande valenza culturale nazionale - dopo l'anteprima il 7 giugno con il concerto rinascimentale di Angelo Branduardi a Palazzo per il Compleanno del Duca - l’11 agosto, a Palazzo Ducale (ore 21) la consegna del Premio “Giovanni Santi: Comunicatori di Valori” a Ilvo Diamanti, noto studioso di linguaggi della comunicazione.  Conduce Aurora Ruffino (attrice del film Tv “Braccialetti Rossi”)

Sabato  12 agosto, in piazza Duca Federico, alle ore 21, Grande Corteo Storico per i Festeggiamenti della vittoria della Battaglia del Cesano vinta dai Montefeltro contro i Malatesti. Conduce Paolo Notari giornalista de “La vita in diretta” di Rai1

Domenica13 agosto, a Palazzo Ducale, alle ore 21, prima nazionale della “Giostra del Duca” di e con Umberto Piersanti e l’attore/narratore Paolo Ruffini interprete e regista di film di grande impegno sociale.

Musiche eseguite in scena da due straordinarie musiciste: Giorgia Lorenzetti, arpa, Fakizat Mubarak, violino (in collaborazione con l’Ente Concerti).

Lunedì 14 agosto, in piazza Mercatale, il Giuoco dell’Aita a Mercatale che avrà diverse novità nella gara fra Nobili e Popolani e la presenza dell’Olimpionica Lucia Morico).

Saranno otto le iniziative di “Racconti Ducali” con Laura Falqui, Luca Cesari, Raffaele Milani, Lucia Cataldo, Marta Paraventi, Chang bei Wu, il quintetto d’Archi “Infinito Armonico”, Antonio Maddamma, Pietro Barsotti, Rosanna Cipriani, Catia Ventura, il gruppo di danza “Il Solenne ingresso” di Senigallia diretto da Enrica Sabbatini, Tiziano V. Mancini, Anna Lia Ermeti, Anna Fucili, Sara Bartolucci, Leonardo Gabellini, Nicole Hofmann, Laerte Sorini, il Gruppo Musica Antica del Coro della Cappella Musicale (Sperimentar cantando) diretto da Paola Fraternale, e Duccio Alessandro Marchi che con Annalisa Geniali proporrà la “Brombolona” dal poemetto del 1911 in dialetto urbinate di Luigi Nardini.

Ci sarà presenza quest’anno degli artisti di danza acrobatica aerea con performance ispirate al tema aria con una danza verticale su parete, con le Compagnie Materiaviva e Lemonuar.

Nelle quattro giornate, oltre all’imponente mercato storico, spettacoli di strada e di scherma, tornei di arcieria, giullari, musici e giocolieri che animeranno l’intero centro storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA