Il trio del pianista Kirk Lightsey
sul palco con Chiara Pancaldi

Il trio del pianista Kirk Lightsey sul palco con Chiara Pancaldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Aprile 2015, 16:40 - Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 15:08
ANCONA - Il trio del pianista Kirk Lightsey e Chiara Pancaldi allo Sperimentale di Ancona. L’International Jazz Day, indicato dall’Unesco nella data del 30 aprile, è appuntamento imperdibile anche per la nostra città.“Spaziomusica – Ancona Jazz” ha coinvolto partner vecchi e nuovi per celebrarlo nel modo migliore.



Dalle 19, il SeePort Hotel in Via Rupi di Via XXIX Settembre propone un aperitivo concepito sulla musica di Thelonoius Monk nel suo “Ginevra Restaurant”, anteprima di un percorso che vedrà coinvolta la nuova struttura in frequenti collaborazioni.



Alle 21,15, lo Sperimentale, il teatro degli esordì di Ancona Jazz, chiude la rassegna “Winter into Spring” con il trio del pianista Kirk Lightsey, che accompagna la nostra Chiara Pancaldi. Questa cantante sta vivendo un momento di popolarità addirittura negli Usa, dove nel 2012 è stata notata durante un’esibizione al Dizzy’s Club Coca Cola al Lincoln Center di New York. Il pianista Cyrus Chestnut si è offerto di accompagnarla nel recente disco “I Walk A Little Faster”, dal titolo di un magnifico, e misconosciuto, tema che denota l’adesione della Pancaldi al repertorio vocale più ricercato.



Lightsey, pianista lirico ma anche dai decisi connotati bop, e talora avanguardistici, la porterà per mano tra gli standard più o meno battuti. Alla soglia degli ottant’anni, metterà sulla tastiera un’esperienza mostruosa, sviluppata in collaborazioni prestigiose, con Chet Baker negli anni ’60, Dexter Gordon negli ‘80, e tanti altri ancora.



Al termine del concerto, ci si trasferisce nel jazz club storico di Ancona, l’Osteria Strabacco in Via Oberdan, per un brindisi di chiusura con i musicisti e gli appassionati.



Si sta infine delineando il prossimo “Summer Festival”, che vede Ancona inserita tra i “luoghi del jazz”, evento voluto dal Ministro della Cultura Dario Franceschini. Capofila di questa manifestazione, ospitata in sedi di alto prestigio culturale e architettonico in sette città italiane, è il noto trombettista Paolo Fresu che sarà con la sua “Brass Bang” al festival che si snoderà alla Mole Vanvitelliana e in altri siti dal 18 al 25 luglio.



Ci sarà anche l’altro esponente italiano della tromba, Fabrizio Bosso, coinvolto in un progetto originale con formazione allargata dedicato a Duke Ellington.
© RIPRODUZIONE RISERVATA