"Pensieri superstiti", Lidia Sella a Senigallia, Corinaldo e Trecastelli

"Pensieri superstiti", Lidia Sella a Senigallia, Corinaldo e Trecastelli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Ottobre 2020, 07:55
TRECASTELLI - Tour marchigiano per Lidia Sella per presentare il suo libro "Pensieri superstiti". Primo appuntamento  alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia venerdì 2 ottobre alle 17 dove sarà Salvatore Ritrovato a incontrare l'autrice. Sabato 3 ottobre a Palazzo Cesarini di Corinaldo sempre alle 17  sarà Salvatore Ritrovato a fare gli onori di casa. Infine a al Villino Romualdo di Trecastelli alle ore 18. 

A Trecasteli, dopo i saluti istituzionali, Gabriella Cinti, poeta e saggista, affiancata da Goffredo Giraldi, presidente dell’Associazione Senigalliese di Astronomia Aristarco di Samo, presentano "Pensieri superstiti". Questo piccolo ma denso zibaldone di Lidia Sella, con nota di Gino Ruozzi, pubblicato da Punto acapo Editrice nel novembre 2019, si è aggiudicato due riconoscimenti da parte della critica: il Premio Leonardo 500 al Festival Rive Gauche di Firenze 2019 e il Premio Città di Pontremoli - Speciale Aforismi 2020. A chiusura dell’evento, l’autrice coinvolgerà il pubblico in alcune sue riflessioni. Citiamo qualche riga dalla prefazione: “Questi Frammenti dal forte contenuto scientifico-filosofico tradiscono uno sconfinato desiderio di conoscenza. Pongono interrogativi, reclamano risposte, suggeriscono insolite prospettive. E, mentre sondano le emozioni raggrumate nelle cavità di corpo, mente e cuore, aprono a inesplorati spazi di coscienza.”

Giornalista, scrittrice, aforista, poeta, Lidia Sella ha collaborato con diversi quotidiani e svariate riviste. Inoltre ha pubblicato due libri con il Gruppo Rizzoli: Amore come, Sonzogno 1999 e La roulette dell’Amore, Bur 2000). E tre sillogi con la Vita Felice: La figlia di Ar – Appunti interiori (2011), Eros, il dio lontano – Visioni sull’Amore in Occidente (2012), e Strano virus il pensiero (2016). Tutte queste opere hanno ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti. Nel 2019 Alberto Casiraghy del Pulcinoelefante ha editato quattro plaquette, intitolate Infiniti infiniti, Oltre, Non e Scale, commentate da aforismi dell’autrice. Lidia Sella è stata inoltre membro della giuria del Premio Internazionale per l’Aforisma “Torino in Sintesi”.
Nei tre appuntamenti l'ingresso è libero. 


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA