Ferro su palco del Politeama di Tolentino per Master Piano Festival

Il pianista Alberto Ferro
Il pianista Alberto Ferro
di Carla Passacantando
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Gennaio 2021, 04:40

TOLENTINO - La musica del Politeama di Tolentino è ancora online. Dato il perdurare delle restrizioni per il contrasto della pandemia e la sospensione degli eventi aperti al pubblico, il Master Piano Festival Più continua sui canali social. Il giovane pianista Alberto Ferro, vincitore di prestigiosi premi nazionali ed internazionali, si esibirà in un concerto per pianoforte dedicato alle più belle pagine di Sergej Rachmaninov in diretta streaming dal palco del Politeama. Il concerto potrà essere seguito gratuitamente in diretta sia sulla pagina Facebook al link https://fb.me/e/djCqTMFPr, che sul canale YouTube al link https://youtu.be/3Eh0On2lFOE del Politeama sabato, 9 gennaio, alle ore 18,30.

 
Per l’occasione Alberto Ferro eseguirà il completo Études-Tableaux di Sergej Rachmaninov, nel dettaglio 8 Études-Tableaux op.33 e 9 Études-Tableaux op.39 per la durata di un’ora circa. Un programma vivace e ricco di virtuosismi, scelto appositamente per una piacevole fruizione online, con la presentazione della maestra Cinzia Pennesi, curatrice della rassegna. Il concerto viene presentato nell’ambito del progetto Marche InVita, lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma, sostenuto da Regione, Mibact e Amat.
Nato a Gela nel 1996, Alberto Ferro ha iniziato gli studi musicali all’età di 7 anni tenendo il suo primo recital all’età di 13. Nel 2018 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti e la lode all’Istituto superiore di studi musicali “Vincenzo Bellini” di Catania, sotto la guida del maestro Epifanio Comis, il suo mentore di sempre. Si è poi perfezionato con pianisti di fama internazionale, quali Michel Béroff, Dina Yoffe, Leslie Howard, Elisso Virsaladze, Joaquín Achúcarro, Richard Goode, Jörg Demus e Vladimir Ashkenazy. Tanti i premi vinti e concerti per importanti associazioni e festival italiani ed europei. 
Ha ricevuto la medaglia della Camera dei deputati, conferitagli dalla presidente Laura Boldrini in occasione della Festa europea della musica, come riconoscimento al suo talento artistico e per i successi riportati in prestigiose competizioni pianistiche internazionali.

Nel marzo del 2017 ha tenuto un recital alla Cappella Paolina del palazzo del Quirinale, nella rassegna “I Concerti del Quirinale” in diretta su Rai Radio 3, ricevendo apprezzamenti dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA