A Tolentino s'inaugura Toc Festival
Tre giorni dedicati alla creatività

La presentazione dell'evento
La presentazione dell'evento
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Maggio 2016, 22:56
TOLENTINO - Toc!, acronimo di Territorial Open Culture, è il festival della “cultura aperta”, della creatività e dell’innovazione.  Il 27 Maggio si comincia con OFF Toc! Taglio del nastro ed apertura degli spazi espositivi di Palazzo Parisani Bezzi con più di 10 artisti in mostra.

Alle ore 17.00 inaugurazione alla Sala Mari del Miumor, al primo piano di palazzo Sangallo con il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, il Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini Giorgio Guidi di The Hive e i rappresentanti dell’Associazione Creaticity e il Teal di Toc.

Alle ore 19.15 inaugurazione a palazzo Parisani - Bezzi dello spazio espositivo dedicato all’arte. In mostra le opere di Elena Baldassarri, L’Occhio nascosto dei Sibillini, Claudia Palmarucci, Federica Vellante, Benedetto Cipriano, To mas e Giuliana Guazzaroni, Matteo Palmieri, Alessandro Nobili e Giorgia Vlassich.
Nei due giorni successivi saranno presentate e mostrate, raccontate e condivise avventure creative, dedicando spazio a chiunque faccia qualcosa. La prima edizione di TOC! si svolge in quattro location del centro storico di Tolentino. Ogni spazio sarà un contenitore diverso, suddiviso per tema. La partecipazione è libera e collante di tutto il festival sono la creatività, l'innovazione, le start-up e la sharing economy.
  
Auditorium San Giacomo / Artigianato, tecnologia e TALK! Oltre 30 espositori! Qui si vede, si tocca, s’immagina, si crea e si respira innovazione. Pensate a tanti oggetti realizzati da artigiani che recuperano le vecchie tradizioni interfacciandole con le nuove tecnologie. Maker, Fablab, Crafter e Artigiani si raccontano tra le mura di questo spazio del XII secolo. Tanti gli ospiti che si alterneranno sul palco dell’Area Talk allestita all’interno dell’Auditorium!

A spasso per le vie della città: musica, performance, teatro ed attività commerciali del centro storico coinvolte con più di 100 appuntamenti creativi! 
Per questa prima edizione l’Associazione Creaticity ha ricevuto i patrocini da Unicam, dalla Provincia di Macerata e dalla Comunità Europea, all’interno della European Maker Week, un evento sull’innovazione che interesserà tutti gli stati membri.  Gli sponsor per il 2016 sono Fondazione Franco Moschini che sarà presente a Palazzo Bezzi con un’anticipazione del progetto di recupero del Politeama Piceno, The Hive Incubatore di Ancona, Confartigianato imprese Macerata, So-Different e La Bottega del Libro. Grazie anche al Comitato Croce Rossa  di Tolentino che per il Festival allestirà uno stand attrezzato con il “Truccabimbi”.
 
E ancora “Rock Spot” in Piazza della Libertà, “Dal Cielo all’Universo - Telescopio per un viaggio tra le stelle, i pianeti ed astri erranti” con Daniele Crudeli e “Unicammore: e se Cupido sapesse fare i conti? (You are my constant) sabato 28 ore 21:00 in Piazza della Libertà, uno Speed Date matematico per trovare l’anima gemella grazie ad un algoritmo che calcola il livello di affinità. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA