Nadia Toffa, don Patriciello ai funerali: «Sei stata autentica e coraggiosa, e la gente l'ha capito»

Nadia Toffa, don Patriciello ai funerali: «Sei stata autentica e coraggiosa, e la gente l'ha capito»
di Ilaria Del Prete
7 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Agosto 2019, 08:57 - Ultimo aggiornamento: 19:46

I funerali di Nadia Toffa, che abbiamo seguito in diretta su Leggo.it, sono terminati alle 11.45, dopo più di un'ora di cerimonia funebre celebrata nel Duomo di Brescia da Padre Maurizio Patriciello. I funerali sono stati trasmessi in diretta streaming audio  dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Nadia Toffa, chi è Maurizio Patriciello: il parroco scelto per la celebrazione dei funerali

La bara bianca di Nadia Toffa è arrivata in piazza a Brescia poco prima delle 10.30. Il feretro era ricoperto di rose, anch'esse bianche, e da una cravatta nera simbolo delle iene deposta dall'autore de Le Iene Davide Parenti poco prima dell'inizio della cerimonia. Un lungo applauso battuto dalle mani di centinaia di persone arrivate da tutta Italia ha salutato per l'ultima volta Nadia Toffa accompagnandola all'ingresso della Cattedrale, dove il rito è stato celebrato da Padre Maurizio Patriciello, parroco di Caivano (Napoli) simbolo della lotta alla "Terra dei Fuochi" e protagonista di alcun servizi de Le Iene, che la conduttrice amava e seguiva anche come padre spirituale. «Nadia ha voluto che fossi io a celebrare il suo funerale - ha spiegato don Maurizio – mi costa molto ma glielo devo per quello che ha fatto per noi».

Nadia Toffa che balla rilassata sulla spiaggia mentre dietro la sua sagoma scura il sole tramonta in una miriade di colori. Nel giorno del suo funerale, le Iene salutano - con questo video pubblicato sul profilo Twitter della trasmissione di Italia 1 - la collega scomparsa i giorni scorsi a 40 anni per un tumore. E oggi nel Duomo di Brescia dove sono state svolte le esequie della conduttrice, alla presenza di tanti parenti, amici e colleghi ma anche di migliaia di persone e fan che l'hanno conosciuta grazie ai suoi servizi in tv.

Nadia Toffa, le dolci parole della nipote ai funerali: «Cara zia, sei un modello di donna straordinaria»

DIRETTA FUNERALI

Ore 11.45 La cerimonia si chiude sulle note dell'Hallelujah nella versione di Leonard Cohen, che accompagna la bara nella piazza per l'ultimo, scrosciante applauso della sua Brescia e di tutta Italia.

Ore 11.30 «In punta di piedi ma con sincero affetto vorrei farmi vicino ai familiari di Nadia Toffa, condividere nella speranza per quanto mi è possibile il loro grande dolore». Inizia così il messaggio del Vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada letto durante i funerali di Nadia Toffa. «Mi affianco - è il pensiero del Vescovo - ai suoi colleghi di lavoro e alle tante persone che l'hanno conosciuta, per rendere onore al suo indomito coraggio, al suo sorriso gentile, alla sua lotta contro la disonestà, ma sopratutto la sua passione per la vita, la vita vera».

Ore 11.01
«Siamo venuti in chiesa per pregare per lei, torniamo a casa più uomini. Nadia, ci costringi ad avere l coraggio di guardare negli occhi la morte. Ma è una nemica o un'alleata?». «Nadia, falla un'inchiesta sul Paradiso», invoca don Maurizio Patricello. 

Ore 10.56 Prima dell'inizio dei funerali di Nadia Toffa nella cattedrale di Brescia l'ideatore delle Iene e autore tv Davide Parenti ha deposto sulla bara chiara la cravatta nera, simbolo della redazione delle Iene

Nadia Toffa, l'ultimo video pubblicato da Le Iene subito dopo i funerali


Ore 10.49 Padre Patriciello elogia il coraggio di Nadia Toffa, che ha chiamato il cancro per nome. «Noi, nella Terra dei Fuochi, la chiamiamo "la malattia"». Poi racconta delle ultime volte che ha visto Nadia: «Era gonfia, si vedeva che fare quello che ha sempre fatto le costava fatica. E proprio per questo l'abbiamo aprrezzata ancora di più».
 

 


Ore 10.45 «Nadia - ha aggiunto Patriciello - era dalla parte dei più deboli, dalla parte degli scarti della società. Certo aveva dei nemici, ma se tutti parlassero bene di voi preoccupatevi. Anche Gesù Cristo è stato messo in croce perché lui la testa non l'ha piegata mai. Quando vi mettete contro qualcuno, quando dite la verità, qualcuno ve la farà pagare. Nadia hai saputo fare del tuo lavoro una missione».

Ore 10.40 L'omelia di don Maurizio Patriciello è interrotta da scroscianti applausi. «Nadia Toffa ha avuto il merito di unire l'Italia», ha detto il prete della Terra dei Fuochi. «Perché Nadia in questi giorni parlano solo di te? Sta piangendo gente che ti ha visto solo in televisione? Sei stata autentica, coraggiosa. Questo la gente l'ha compreso. Ma a me Nadia non la dai a bere, sei stata forte ma anche così fragile. Amante della giustizia».

Ore 10.30 In chiesa per i funerali di Nadia Toffa ci sono praticamente tutti i colleghi delle Iene della conduttrice, scomparsa a 40 per un male incurabile

Ore 10.20 La bara bianca in cui riposa Nadia Toffa è arrivata al Duomo di Brescia per i funerali. Il feretro ricoperto di rose è entrato nella Cattedrale della sua città accolta dal lungo e commosso abbraccio di centinaia di persone. 

Ore 10.13 Ci sono anche gli amici del minibar di Tamburi, quartiere di Taranto in cui c'è l'Ilva a salutare Nadia Toffa, la conduttrice morta per cancro a soli 40 anni. Davanti al Duomo di Brescia indossano una maglietta con la scritta Ie jesche pacce pe te!, in tarantino 'Io esco pazzo per te', che è il fulcro di un progetto benefico.



Nadia conobbe i ragazzi del minibar in occasione di un suo servizio sull'Ilva. «Fu lei che vedendo quella maglietta che ebbe l'idea - raccontano - e, negli anni, siamo riusciti a raccogliere 700 mila euro e abbiamo aperto un reparto oncologico pediatrico. Senza di lei non sarebbe stato possibile».




Alle esequie saranno presenti anche le mamme della Terra dei fuochi. «Oggi è un giorno che ricorderemo Nadia! Ti vorremo bene per sempre», scrive una di loro sulla pagina Facebook, «Grazie di tutto l’amore e la sensibilità che hai saputo dosare insieme alla tua professione. Resterai nei nostri cuori e andremo avanti anche per te! Oggi salutiamo un amica,che stretta a noi, ai nostri racconti, cercava di denunciare lo scempio di cui siamo vittime! Non hanno risparmiato nemmeno a te commentuoli vari,ma hai saputo riderci su,ne eri abituata. Chi ti dimentica più cara Nadia; e non è un addio..ma un arrivederci». I vigili urbani di Brescia chiuderanno la strada che porta al Duomo nel giorno delle celebrazioni, per far spazio alle centinaia di persone attese e alle televisioni. 
 
 


NADIA TOFFA, LA CAMERA ARDENTE 

Anche nella mattina di Ferragosto tanta gente comune ha reso omaggio alla camera ardente di Nadia Toffa al teatro Santa Chiara di Brescia. Molti i bresciani, ma anche persone che sono arrivate da fuori regione e hanno lasciato messaggi e ricordi per la presentatrice delle Iene. Anche i lavoratori dell'Ilva di Taranto hanno voluto mandare un messaggio alla famiglia di Nadia Toffa.
 
 


NADIA TOFFA, I FUNERALI IN TV E DIRETTA STREAMING

Sono tante le persone che vorrebbero assistere ai funerali di Nadia Toffa per dare l'ultimo saluto alla conduttrice delle Iene che ha perso la sua battaglia contro il campo ma ha lottato fino all'ultimo, tanto da meritarsi l'appellattivo di guerriera. Le tv saranno presenti a Brescia e non è escluso che ci sia una diretta streaming della cerimonia funebre in diretta dal Duomo di Brescia a partire dalle 10.30. La diretta dei funerali di Nadia Toffa potrebbe essere trasmessa dalla pagina Facebook delle Iene, che ha creato un evento dal nome "Ciao Nadia, i funerali" che partirà proprio alle 10.30 del 16 agosto. Intanto nella pagina si stanno susseguendo i messaggi di cordoglio. 
  
CIAO NADIA, I FUNERALI 

Aggiornamento ore 10.35 Quando i funerali di Nadia Toffa sono già cominciati da cinque minuti, sulla pagina Facebook delle Iene non è stata attivata alcuna diretta streaming, contrariamente a quanto sperato da moltissimi fan della Toffa che avevano atteso con commozione il momento dei funerali, che avrebbero voluto seguire anche se a distanza.

Nonostante non sia stata attivata una diretta streaming per i funerali di Nadia Toffa, sul sito della Cattedrale è possibile ascoltare la diretta streaming audio della messa per Nadia. ASCOLTA 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA