Tanti appuntamenti a teatro
tra Michele Placido e Cody Chesnutt

Tanti appuntamenti a teatro tra Michele Placido e Cody Chesnutt
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Aprile 2015, 13:07 - Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 16:43
ANCONA - Weekend a teatro con tanti appuntamenti. Idea da non trascurare per un fine settimana che non prevede condizioni meteo propriamente da spiaggia.



E allora quale migliore soluzione che godersi un bello spettacolo in uno dei tanti teatri della nostra regione. Procedendo in ordine cronologico, vediamo cosa ci offre il cartellone.



Partiamo da Osimo dove Mariangela Gualtieri, drammaturga, poetessa e co-fondatrice dello storico Teatro della Valdoca, è con “Voci di tenebra azzurra”, con la regia, scene e luci di Cesare Ronconi, al Teatro la Nuova Fenice stasera (17 aprile) inizio ore 21.00, in chiusura del cartellone Ricerca di teatro e della stagione proposta da Comune e Asso in collaborazione con l’Amat e il sostegno di MiBact e Regione Marche. Una piccola, preziosa pièce di vivo teatro, in cui una figuretta mite e inquietante, né maschio né femmina, né attrice né poeta, abita la scena disponendosi al dialogo con interlocutori non visibili, in un’apertura che chiama in campo le maestre e i maestri del passato, ciò che hanno detto e pensato.



Sempre stasera l’eccentrico e talentuoso Cody Chesnutt è al Teatro Leopardi di San Ginesio (inizio ore 21.00). Terzo dei quattro concerti italiani del cantautore di Atlanta, che domenica scorsa è stato ospite del programma Tv Gazebo, quello di San Ginesio è inserito nel cartellone realizzato dal Comune in collaborazione con Amat con il contributo di MiBact e Regione Marche. “A concert and conversation with Cody Chesnutt unplugged’”, questo il titolo del mini tour, già dice cosa aspettarsi: un concerto e una chiacchierata “unplugged”, acustica o poco amplificata, con uno dei più freschi protagonisti del nuovo rhythm’n’blues d’autore.



Ancora stasera, a Montemarciano “Il mattino ha l'oro in boccaa” di Sonia Antinori, primo dei tre “capitoli Italia” de La Politica insegnata a mio nipote (Romanzo di Formazione Europa) realizzato nell’ambito del progetto europeo Wise. è al Teatro Alfieri, ultimo spettacolo della sezione di Teatro Civile del cartellone proposto da Comune e Amat con il contributo di MiBact e Regione Marche. Interpretato da Fausto Caroli, Andrea Caimmi e Giulia Salvarani, con l’elaborazione drammaturgica di Sonia Antinori e Heidrun Kaletsch “Il mattino ha l'oro in bocca” racconta, in una dimensione epica e in forma corale, della generazione dei bambini nati durante la seconda guerra mondiale all'ombra dell'Impero fascista.



Domani sarà la “Serata d’onore” di Michele Placido a chiudere l’edizione 2015 di Terminal Teatro, cartellone promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Falconara con la collaborazione di Amat e Aerdorica. L’amore è il tema centrale del recital che Placido porta in scena ormai da qualche tempo e sempre con grande successo. In Serata d’onore Placido, intento nel recitare magistralmente alcuni dei più bei passi poetici e versi dedicati all’amore affiancato dal cantante Gianluigi Esposito e dal chitarrista Antonio Saturno, accompagna il pubblico in un ideale percorso sull’amore omaggiando i suoi poeti preferiti, da Dante a Montale, passando per D’Annunzio e Neruda e la musica napoletana, da Sergio Bruni a Sergio Endrigo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA