Senigallia, Summer Jamboree #16
400.000 per la festa del rock'n'roll

Renzo Arbore sul palco del Summer Jamboree
Renzo Arbore sul palco del Summer Jamboree
3 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Agosto 2015, 11:29 - Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 12:16

SENIGALLIA - Il Summer Jamboree raggiunge nuovi traguardi e si conferma un fenomeno in crescita continua da 16 anni.

Nei 9 giorni + 1 dell’edizione 2015 sono state stimate 400.000 presenze. Ad annunciarlo, lo stesso Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, intervenendo sul palco del Main Stage nella serata di sabato 8 per salutare insieme agli organizzatori del Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50, tutto il popolo del Summer Jamboree #16.

Sono anche tanti altri i numeri che raccontano la dimensione di un evento conosciuto ormai in tutto il mondo, a partire dalla pagina Facebook ufficiale che ha superato i 100.000 fan i post sul Summer Jamboree hanno raggiunto una copertura di oltre 700.000 contatti.

Il sito internet Summerjamboree.com, per questa edizione, ha avuto oltre 210.000 visitatori di cui 75.000 solo nei primi 9 giorni di agosto, mentre nel mese di luglio che ha preceduto il Festival sono stati 65.000.

Sono stati 40 i concerti in cartellone ad ingresso gratuito che hanno visto protagonisti 194 tra artisti e Dj. 6 i palchi utilizzati per gli spettacoli dal vivo: Main stage Foro Annonario, Kraken stage nei Girdini della Rocca Roveresca, West Side stage in via Carducci, il palco dell’Hawaiian Party sulla spiaggia di velluto, palco Crodino in piazza Saffi, Teatro La Fenice. Per allestirli sono stati impiegati 18 mixer, 120 tra microfoni e radiomicrofoni, 78 casse acustiche con un totale di 370 altoparlanti, pilotate da oltre 180 amplificatori, e oltre 3 km di cavi per audio e luci.

Dieci le “piazze” in cui si sono svolti i dj contest: Piazza del Duca, Rocca Roveresca, Foro Annonario, Mascalzone sul lungomare Alighieri, Piazza Saffi, Piazza Simoncelli, Via Carducci, Rotonda a Mare, Spiaggia libera per Hawaiian party, Teatro La Fenice. 120 le persone eccezionali che hanno lavorato all’evento organizzato dall’Associazione Summer Jamboree e ad essi va aggiunto tutto il personale impiegato dalle decine di fornitori del Festival.

Il Dopo Festival al Teatro La Fenice con il Burlesque Show di Eve La Plume e Grace Hall in programma venerdì 7 agosto all’una di notte, ha registrato il sold out per gli 800 posti disponibili. E di è registrato il sold out in tantissime serate ai dopo Festival, dall’una di notte alle 4, alla Rotonda a Mare, dedicate al ballo. Mentre al Big Hawaiian Party sulla spiaggia di velluto di Senigallia mercoledì 5 sono state stimate oltre 20.000 presenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA