Summer Festival di Ancona Jazz al via
con Colours Orchestra e Paolo Fresu

Summer Festival di Ancona Jazz al via con Colours Orchestra e Paolo Fresu
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Luglio 2015, 21:46 - Ultimo aggiornamento: 22:01
ANCONA - Al via l'attesa edizione del Summer Festival di Ancona Jazz. La rassegna è imperniata su nomi di sicuro richiamo (Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, la cantante Karima), ma capace come sempre di aprire orizzonti musicali del tutto originali.



Si parte il 18 luglio proprio con un'esclusiva: in occasione dell'anniversario della liberazione di Ancona da parte delle truppe polacche, sarà proprio un jazzista polacco, anzi un "visionario del jazz" come viene definito, ad aprire il festival. Parliamo del pianista, compositore e arrangiatore Leszek Kulakowski, che qui ad Ancona affida le sue partiture alla Colours Jazz Orchestra. Si tratta di un'anteprima assoluta: questo artista è infatti per la prima volta in Italia, nonostante sia apprezzato in tutto il mondo, e anche negli Stati Uniti dove ha collaborato con il grande trombettista Eddie Henderson. La sua musica è affascinante come poche, attualissima perché legata oltre che al jazz, al mondo classico contemporaneo europeo e polacco, con chiaro riferimento ad autori come Gorecki e Komeda.



Protagonista sul palco sarà la Colours Jazz Orchestra, ormai tra le big band stabili del nostro Paese, in grado di confrontarsi con le più importanti formazioni del Continente, guidata come sempre da Massimo Morganti e con solisti di spicco in costante miglioramento. Il concerto, a ingresso gratuito , si svolgerà alla Mole Vanvitelliana alle ore 21,30.





Stessa sede e stesso orario il 19 luglio per una delle tante, fortunate formazioni di Paolo Fresu, forse il nostro jazzista più conosciuto all'estero, in virtù di esperienze musicali condotte in tante direzioni, sempre con risultati poetici di rara bellezza. Stavolta il trombettista sardo si presenta con una delle formazioni più insolite, un quartetto interamente composto di fiati, la "Brass Bang!": si ricorderà recentemente questo gruppo aver suonato dal vivo la sigla del programma televisivo "Ballarò" nella sua ultima puntata.



Un misto di minimalismo, contrappuntismo ed esplosioni sonore, sempre legati da un filo ritmico molto riconoscibile e coinvolgente. Siamo qui nella frontiera di una nuova avanguardia, che trova la sua forza in una comunicazione diretta, a tratti ironica, verso un pubblico vasto, stratificato. Il programma e le informazioni su AJSF al sito www.anconajazz.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA