Star Wars Day: i fan italiani
“invadono” il Colosseo

Star Wars Day: i fan italiani “invadono” il Colosseo
di Alessandra De Tommasi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Maggio 2014, 12:16 - Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 18:18
​ROMA – Un evento unico che diventa tricolore: domenica 4 maggio dalle ore 10,30 il Colosseo ospita il primo Star Wars Day italiano per celebrare una saga epica prima del ritorno sul grande schermo.

Il cuore di Roma diventa “una galassia lontana lontana” pronta ad accogliere gli appassionati del cult fantasy con sorprese, tra cui spettacoli, cosplay e una riproduzione del caccia imperiale Advanced TIE Fighter X1.



Non solo un gioco (di parole) La data dell’evento dedicato a Guerre Stellari, già chiacchieratissimo sui social (#MayThe4thBeWithYou, #StarWarsDayRoma), è un gioco di parole tra “May the 4th Be With You” e la frase dei cavalieri jedi “May the force be with you” (“Che la forza sia con te”). In effetti risale alle elezioni di Margaret Thatcher nel 1979, quando alla prima donna premier del Regno Unito il partito ha dedicato una pagina del quotidiano London Evening News con l’augurio: “May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations”.



Nella cultura pop La saga, che si articola in film tv, fumetti e cartoon (ma non solo), ha creato veri e propri universi di riferimento culturali, originando parodie, generando riferimenti e citazioni che passano dai film come Ritorno al futuro e arrivano alle dissacranti distorsioni de I Simpson e di South Park. Il 13 maggio andrà in onda su Joi la puntata della serie cult The Big Bang Theory dedicata a Guerre Stellari (la quattordicesima della settima stagione): l’episodio ospita Carrie Fisher (la principessa Leila) e James Earl Jones (la voce originale di Dart Fener).



Il futuro è adesso Il franchise continua con un nuovo capitolo, Star Wars: Episode VII, in uscita al cinema il 18 dicembre 2015. Il geniale regista J.J. Abrams ha svelato da qualche giorno i nomi degli artisti coinvolti nel progetto e ha parlato di “vedere l'amato cast originale e questi nuovi brillanti interpreti unirsi per riportare alla vita l'Universo della saga. Inizieremo le riprese tra due settimane, e tutti noi faremo del nostro meglio per rendere orgogliosi i fan".



a foto del gruppo alle prese con la lettura del copione è stata scattata il 29 aprile ai Pinewood Studios, in Gran Bretagna e lo ritraggono assieme allo sceneggiatore Lawrence Kasdan, ai produttori Bryan Burk e Kathleen Kennedy, a Harrison Ford con: Daisy Ridley, Carrie Fisher, Peter Mayhew, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Mark Hamill, Andy Serkis, Oscar Isaac, John Boyega e Adam Driver.
© RIPRODUZIONE RISERVATA