La stagione di prosa di Senigallia
inizia con Preziosi in "Don Giovanni"

La stagione di prosa di Senigallia inizia con Preziosi in "Don Giovanni"
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 00:35 - Ultimo aggiornamento: 2 Novembre, 23:10
SENIGALLIA - La stagione 2015/2016 del Teatro La Fenice è ai nastri di partenza.

Si comincia mercoledì 4 novembre alle 21 con Alessandro Preziosi in “Don Giovanni”. E viene al contampo tracciato il bilancio della campagna abbonamenti che è davvero lusinghiero: sfonda gli oltre 500 abbonamenti già sottoscritti, un importante +40% rispetto alla scorsa stagione. Numeri da record per il botteghino, dove è alta anche la richiesta dei biglietti per i singoli spettacoli.



Merito sicuramente di un cartellone che propone agli spettatori i più importanti titoli della scena italiana, con le residenza di allestimento e le esclusive regionali dei musical Sister Act (le date a Senigallia sono anche anteprime nazionali, uniche date oltre a Roma) e Rapunzel con Lorella Cuccarini; a fianco ai due musical, grandi titoli e grandi interpreti di prosa come Alessandro Preziosi, Stefano Accorsi, Gianluca Guidi, Giampiero Ingrassia, il suggestivo appuntamento con la prosa alla Rotonda a Mare per il nuovo spettacolo di Saverio Marconi e la danza.



“Come andiamo affermando da tempo – dice il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi – è sempre la visione e la qualità a fare la differenza. E se oggi possiamo vantare l’ennesimo successo, lo dobbiamo proprio all’alto livello degli spettacoli inseriti nel cartellone del teatro La Fenice per la stagione 2015-2016, che si annuncia ancora più entusiasmante dello scorso anno.



Un risultato che premia anche la scelta dell’Amministrazione di investire nel teatro tramite la convenzione con la Compagnia della Rancia per offrire alla città, al territorio, alla regione e ai suoi ospiti un progetto culturale vincente, capace di rendere Senigallia viva e accogliente tutto l’anno”.

Un risultato così positivo viene commentato anche dagli altri enti organizzatori: per Saverio Marconi, direttore artistico della Compagnia della Rancia “è uno spiraglio incoraggiante in un momento in cui purtroppo al teatro, ma soprattutto alla formazione di nuovo pubblico (e penso in particolare alla drammatica assenza dello studio del teatro nelle scuole) si dà poco, troppo poco spazio”, per Gilberto Santini, direttore Amat: “I dati di quest’anno ci entusiasmano e confermano che il teatro è un vero antitodo al tempo di crisi. Come diceva Alberto Savinio, è ‘il premio serale che l’uomo dà alla sua fatica diurna’ a cui non si può rinunciare!” Ultimi giorni quindi per gli abbonamenti alla stagione teatrale 2015.2016, che saranno in vendita presso il botteghino del Teatro La Fenice fino al 4 novembre, data del primo spettacolo.



I nuovi abbonati riceveranno in omaggio il libro Compagnia della Rancia 1983-2013: un racconto di emozioni e la shopper del Teatro La Fenice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA