Oscar europei, trionfa La Grande Bellezza
miglior film, regia e attore protagonista

Sorrentino e il cast de 'La Grande Bellezza'
Sorrentino e il cast de 'La Grande Bellezza'
1 Minuto di Lettura
Domenica 8 Dicembre 2013, 11:23 - Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre, 22:05
BERLINO - Trionfo per il film italiano 'La Grande Bellezza' di Paolo Sorrentino agli European Film Awards. La pellicola vince come miglior film, a Sorrentino andato il premio della regia e a Servillo quello come miglior attore.

"Sono davvero felice, è la mia seconda volta qui agli Efa dove ho già vinto con Il divo e Gomorra, ringrazio la European Film Academy, i produttori del film e soprattutto, naturalmente, ringrazio moltissimo Paolo Sorrentino". A La grande bellezza anche il premio per il Miglior montaggio, consegnato a Marco Travaglioli.



NOMINATION ITALIANE L'Italia era arrivata agli European Film Awards con un boom di nomination: quattro a La grande bellezza (film, regia, attore per Toni Servillo e sceneggiatura), tre a La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, una a Riccardo Milani per Benvenuto Presidente!. Nella storia degli EFA l'Italia ha vinto per cinque volte il premio come miglior film, l'ultima volta è stato con Gomorra di Matteo Garrone. Fra le nomination c'era anche il Pinocchio di Enzo D'Alò (nella categoria Miglior lungometraggio animato) mentre per le "rivelazioni dell'anno" era candidato Miele di Valeria Golino.