Sonia Bruganelli docente al master Luiss? Ecco la prima fake news del 2023

Sonia Bruganelli docente al master Luiss? Ecco la prima fake news del 2023
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Gennaio 2023, 20:30

Sonia Bruganelli in cattedra all'università Luiss? Un master condotto dall'opinionista del Grande Fratello Vip? La moglie di Paolo Bonolis docente universitaria nel percorso di studi Executive Program in Creatività e gestione dei format televisivi? A quanto pare è la prima fakenews del 2023. Sonia Bruganelli non sarà in cattedra, non terrà alcun master tanto meno alla famosa Luiss di Roma.

E allora come mai moltissimi siti italiani (Da Repubblica al Fatto Quotiamo e Fanpage, compreso Leggo) nelle ultime ore hanno pubblicato la notizia? Come direbbe Roberto D'Agostino, deus ex machina del sito di gossip Dagospia, "Ah, saperlo". Probabilmente qualcuno, a caccia di novità sulla produttrice televisiva e opinionista del GFvip le cui notizie sono sempre cliccatissime, deve aver inserito il suo nome e cognome sui motori di ricerca ed è finito su quello della Luiss.

In una pagina dell'università in cui si pubblicizzano i nuovi master (5,9 mila euro più iva ) infatti la Bruganelli è citata per aver partecipato (totalmente a titolo gratuito, ci tiene a sottolineare la protagonista) a un master delle precedenti edizioni.

Insomma, come a dire in passato hanno fatto lezioni da noi anche questi ( tra cui Paolo Liguori, Andrea Delogu, il regista Duccio Forzano).

Ma chi ha scritto la notizia per primo non ha letto bene e non ha verificato. O, forse, gli faceva comodo giocare sull'equivoco, e ha dato la notizia come una novità. D'altronde faceva notizia che l'opinionista del programma condotto da Signorini diventasse professoressa ad un master universitario. E tanto è bastato che tanti altri siti hanno poi rilanciato la notizia senza fare le dovute verifiche. "Non è che mi sono offesa, sia chiaro- dice Bruganelli a Leggo- Ma non è vero. Semplicemente qualche tempo fa una persona con cui collaboro e che ha dei rapporti con la Luiss mi chiese di fare due interventi ad un master. Ho accettato con piacere. L'ho fatto due volte, a titolo gratuito. Punto. Non ho nessun master e non ho alcuna cattedra". Intanto sul sito della Luiss il nome di Sonia Bruganelli è già sparito. (D.Des.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA