C’è anche Sofia Cerio di Pesaro del Collegio su Rai 2

Gli studenti del Collegio, Sofia Cerio (15, Pesaro) è la terza in alto da sinistra
Gli studenti del Collegio, Sofia Cerio (15, Pesaro) è la terza in alto da sinistra
di Franco Gigante
3 Minuti di Lettura
Martedì 27 Ottobre 2020, 06:15

PESARO - C’è anche Sofia Cerio (15 anni di Pesaro) fra gli studenti della quinta edizione de “Il Collegio”, il docu-reality diventato negli anni un vero e proprio cult tra i giovanissimi e gli adolescenti. Il primo appuntamento è per il 27 ottobre alle 21,20 su Rai 2.

Dopo i successi di ascolti e di critica degli anni passati, i 21 ragazzi che varcano i cancelli della quinta edizione de “Il Collegio” si trovano catapultati nel 1992, l’anno in cui molti dei loro stessi genitori hanno frequentato e vissuto la scuola.

Il 1992 è l'anno del multiculturalismo, dell'apertura, del crossover, dei rave, del grunge e dell'hip hop, dell'elezione di Clinton, della nascita di internet, dei primi cellulari e del primo sms; ma è anche un anno drammatico per l'Italia, con i tragici attentati e l'uccisione dei giudici Falcone e Borsellino e degli uomini delle scorte; è l'inizio di Mani Pulite, la serie di inchieste giornalistiche che sconvolgerà completamente gli equilibri della politica, con la prima vera affermazione della Lega Nord.

La musica dell’epoca sarà la colonna sonora del programma e delle lezioni: il 1992 è l’anno dei Nirvana, di “Losing my religion” dei R.E.M ma anche di “Ragazzo fortunato” di Jovanotti, degli 883 e di “Fisico bestiale” di Luca Carboni.

La location di questa edizione è il Collegio Regina Margherita di Anagni, una struttura imponente con corridoi pieni di storia, un grande giardino e tanti nuovi angoli da scoprire.

La voce narrante è di Giancarlo Magalli che racconterà e accompagnerà le avventure dei giovani studenti durante tutte le otto puntate in programma.

Tra il cast tante conferme: dal super severo preside Paolo Bosisio alla professoressa di matematica e scienze Maria Rosa Petolicchio, al professore d’italiano Andrea Maggi, a quello di storia e geografia Luca Raina; ritornano il professore d’inglese David Wayne Callahan e quello di arte Alessandro Carnevale, mentre la professoressa Valentina Gottlied dall’aerobica degli anni ’80 passa di ruolo e sarà la nuova docente di educazione fisica, e il tenore Marco Chingari porterà il bel canto al collegio nelle lezioni di educazione musicale.

Non a caso il 1992 è anche l’anno di Pavarotti & Friends.

Per la prima volta ci sarà spazio anche per la recitazione con il maestro Patrizio Cigliano.

Durante la serie ci saranno anche avvicendamenti ed ospiti: Roberta Barbiero subentrerà per alcune lezioni di storia e geografia, Carlo Santagostino terrà una lezione di informatica, Carmelo Trainito farà ballare i ragazzi con la breakdance e la psicologa Roberta Sette introdurrà i collegiali all’educazione sessuale.

Ad aprire le porte del collegio e a dare il benvenuto i due sorveglianti Lucia Gravante e Massimo Sabet; novità dell’anno sarà la presenza del bidello, impersonato da Enzo Marcelli.

Quest’anno ci sarà spazio per il karaoke, per le lezioni d’informatica e rudimenti di internet, riflessioni sulla legalità, una giornata dello studente dedicata all'antimafia e lezioni sul razzismo; tra le attività extra ci saranno una gita con pernottamento sotto le stelle, un’escursione didattica al palazzo di Bonifacio VIII di Anagni, un’avvincente gara di ballo, dei combattutissimi Giochi della Gioventù, una grigliata in giardino e una festa finale a tema “Le iene”, il celebre film di Quentin Tarantino del 1992. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA