Sette compagnie di star internazionali
per il cartellone di Marche Teatro

Sette compagnie di star internazionali per il cartellone di Marche Teatro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Ottobre 2015, 22:03 - Ultimo aggiornamento: 23:06
ANCONA - Marche Teatro arricchisce la programmazione con il cartellone Danza 2015-16.



Ad Ancona saranno presentate da ottobre 2015 ad aprile 2016 circa 200 serate di spettacolo tra la Stagione Teatrale, il cartellone di Scena Contemporanea, gli appuntamenti del Teatro Ragazzi e la rassegna dedicata alla danza.



Sei i nuovi appuntamenti, con protagonisti coreografi, compagnie italiane e internazionali che, dal 30 ottobre al 12 marzo proporranno le loro creazioni e si racconteranno.

Multidiscipinarità, apertura, attenzione verso la nuova creazione italiana e alle proposte internazionali, sono le peculiarità di Marche Teatro, al lavoro per offrire al pubblico una sempre più ampia varietà di spettacoli.



Quest’anno gli appuntamenti prevedono anche incontri e visione di corti e film: con le proiezioni de La danza in 1 minuto il 30 ottobre dopo la performance di Manfredi Perego Grafiche del silenzio che apre il cartellone 15 16, e in occasione della presenza ad Ancona, l’8 novembre al Ridotto delle Muse, del coreografo Jiří Kylián, decano della danza, che incontrerà il pubblico e converserà con la giornalista e critica Rossella Battisti prima della proiezione di tre sui film Between Entrance and Exit, Schwarzfather e Car-Men.

Questi appuntamenti, tra realtà e visione, aprono il cartellone 2015 16 e sono curati da Marche Teatro nell’ambito del Festival Cinematica.

Il cartellone di Danza 15 16 presenta 7 Compagnie che saranno ospitate al Teatro delle Muse (sala grande, sala melpomene, ridotto) e il Teatro Sperimentale.



Il cartellone si apre il 30 ottobre alle ore 20.45 alla Sala Melpomene delle Muse, con un doppio appuntamento, in esclusiva regionale.

Il coreografo Manfredi Perego, fondatore di MP-ideograms, danzatore ed esperto in arti marziali, capoeira, tai-chi, ju jitsuj brasiliano, è interessato a cogliere e trasformare alcuni tratti degli sport praticati in elementi attivi della propria ricerca coreografica. Ad Ancona presenta la sua creazione Grafiche del silenzio, spettacolo, vincitore del Premio Equilibrio 2014.



Il corpo, in Grafiche del silenzio, è inchiostro e pennello assieme, lo spazio viene utilizzato come foglio di carta che si crea e si ricrea attorno al corpo in una serie di quadri non necessariamente cronologici, astratti e dinamicamente differenti.

La serata prosegue con la proiezione di una selezione delle migliori opere provenienti dall'ultima edizione del contest La danza in 1 minuto e i due film brevi realizzati dai vincitori del Premio Speciale – Under 30 e del Premio Speciale – Sostegno alla produzione, assegnati nel corso dell'edizione 2013.

La danza in 1 minuto è un contest nazionale di video di danza, un progetto promosso e curato da Coorpi – Coordinamento Danza Piemonte in collaborazione con Cinedans (NL).
© RIPRODUZIONE RISERVATA