No Sound Fest, nove straordinari concerti accendono l'estate a Servigliano dal 21 luglio al 28 agosto

Blanco, già sold out il concerto a Servigliano per No Sound Fest: venduti 16.500 biglietti
Blanco, già sold out il concerto a Servigliano per No Sound Fest: venduti 16.500 biglietti
di Chiara Morini
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Giugno 2022, 15:41

SERVIGLIANO - Dal vincitore di Sanremo, in coppia con Mahmood, Blanco, sold out neanche due giorni dopo l’apertura della prevendita, al neo giudice di X Factor Rkomi, passando per Irama, Paolo Nutini e i Pinguini Tattici Nucleari solo per citare alcuni nomi: l’edizione 2022 del No Sound Fest a Servigliano è pronta per attirare al parco della Pace i giovanissimi appassionati di musica.

La piazza
Dal primo evento singolo, con Caparezza, nel 2015, allo scorso anno, Servigliano è diventato un must per moltissimi artisti, come osserva l’organizzazione del festival, Best Eventi. «Spesso sono le agenzie – commenta il direttore Andrea Cipolla – che ci chiedono la tappa di Servigliano, e anche chi come Nutini, che fa solo 6 date in tutta Italia con il suo tour, vuole passare dal Parco della Pace. Lo chiedono esplicitamente». Il coordinatore del festival, Danilo Viozzi ricorda come è nata la rassegna: «Dopo Caparezza, i Deep Purple, J-Ax con Fedez, Slash e Kasabian, l’anno scorso abbiamo realizzato il sogno di fare dei nostri eventi un festival».


Il programma
Il primo artista a calcare il palco di Servigliano sarà Irama, visto a Sanremo, che porterà il suo sound fatto di un misto tra urban e latin/pop, il 21 luglio. Il giorno dopo arriverà Paolo Nutini, secondo a esibirsi e secondo nella classifica della prevendita, per tagliandi staccati: davanti a lui ha solo Blanco con il suo sold out, che arriverà il 23 luglio a infiammare il pubblico dei giovanissimi.

Sono 16.500, il massimo possibile, i tagliandi venduti finora, acquistati da 19 regioni italiane su 20: tutte tranne la Valle D’Aosta. Tra i più richiesti oggi, dopo la vittoria a Sanremo e la partecipazione all’Eurovision, quando è stato fissato, Blanco era un artista ancora poco conosciuto. «Era lo scorso mese di settembre – commenta il sindaco di Servigliano Marco Rotoni – la Best eventi ce l’ha proposto dicendo che era un giovane promettente. Poi Sanremo, la vittoria, e due giorni dopo il sold out in poche ore». Ha già 28 dischi di platino, 7 d’oro e 1 miliardo di streaming totali solo per citare alcuni numeri. Ripartiranno da dove avevano lasciato, con il loro “Dove eravamo rimasti tour”, i Pinguini tattici nucleari che faranno tappa a Servigliano il 24 luglio, ultimo appuntamento prima delle date agostane. Ultima in ordine di tempo, arrivata solo una decina di giorni fa, è la prima data d’agosto, il 24, con Frah Quintale che non smette mai di portare il suo contributo alla musica pop italiana, brano dopo brano, caratterizzandosi con sue interpretazioni e melodie. Seguono Bresh, rapper genovese, che a marzo ha pubblicato un album, con la presenza di alcuni tra i migliori artisti della scena rap-urban, tra cui Rkomi e Psicologi, protagonisti nel festival, rispettivamente il 28 e 27 agosto, e Massimo Pericolo, che si esibirà dopo di lui. Completa il programma Cosmo, il 26 agosto. La presentazione del festival, che promuove l’intero territorio, c’è stata ieri mattina, nella Antoraf, azienda del Serviglianese Aurelio Antognozzi, che promuoverà il festival al prossimo Pitti filati. Con il festival si sensibilizzeranno i giovani, «a corretti stili di vita per non ammalarsi» dice il dottor Renato Bisonni della Lilt di Fermo, e «al valore della donazione di midollo» osserva il presidente regionale Admo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA