Winter Jamboree, musica senza soste
Rotonda, sabato sesto appuntamento

Winter Jamboree, musica senza soste Rotonda, sabato sesto appuntamento
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Marzo 2016, 12:53
SENIGALLIA - Winter Jamboree #10, sabato 12 marzo alla Rotonda a mare di Senigallia ci sarà il sesto appuntamento dell’evento di nicchia, che sta registrando un successo crescente, organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia. Un pubblico sempre più ampio di appassionati del genere, molti dei quali provenienti da fuori regione, oltre che alcuni stranieri si da appuntamento al Winter Jamboree, nello scenario perfetto della Rotonda a mare, per assicurarsi di vivere almeno uno degli 8 appuntamenti in programma per questa decima edizione, tutti incentrati sulla musica e sugli stili di ballo dell’America dell’epoca.

Ognuno degli appuntamenti prende avvio già dal pomeriggio con gli Workshop tenuti da insegnanti internazionali. Sabato 12 sarà la volta del Boogie Woogie tenuto dagli insegnanti Sauro dall'Olio & Mila Benghi (ITA), maestri di ballo in Danze Jazz affiliati alla Fids Federazione Italiana Danza Sportiva, impegnati nella preparazione di atleti a livello amatoriale, agonistico e competitori, nonché insegnanti di corsi invernali del Summer Jamboree. Come sempre si può scegliere a quale livello partecipare. La lezione di ballo prevede una classe per principianti alle ore 14.30 a cui può prendere parte chiunque, anche senza aver mai ballato quel genere ed una classe di livello intermedio per chi già pratica e conosce il Boogie Woogie alle ore 16,00. Profondamente legato al contesto jazz e agli anni Venti, il Boogie Woogie fa parte di quella cerchia di balli non strutturati, spontanei, derivati dalla mescolanza di più stili Charleston, Lindy Hop, Big Apple, Black Bottom e Swing, con profonde origini nelle radici storiche nella cultura afroamericana.

È sicuramente il frutto di un lavoro collegiale a distanza. Molti musicisti hanno contribuito a caratterizzarlo, in diversi luoghi, in diversi tempi. Tutti in particolare legati al pianoforte. L’appuntamento con il Winter Jamboree di Sabato 12 prosegue poi la sera dalle 21,30 per mettere in pratica gli insegnamenti pomeridiani e ballare balla con la musica d’oltreoceano insieme al Dj Sauro dall'Olio e accompagnato dall’ospite di casa Dj Ol’Woogies, alias Angelo Di Liberto, Direttore Artistico del Summer Jamboree, con il quale, nei suggestivi spazi della Rotonda a mare, prenderà il via una grande serata dedicata alla musica dell’America degli anni ’40 ai ’50. Il costo per l’ingresso alla serata di sabato 12 marzo è di 14 euro, mentre per lo stage pomeridiano è di 30 euro, in cui è incluso l’ingresso alla serata. Il programma del Winter Jamboree #10 proseguirà fino a maggio 2016 con una serata danzante al mese e un workshop di ballo al mese (con la possibilità di scegliere il livello: principianti e avanzato) in programma il sabato pomeriggio, in concomitanza con le date del Winter Jamboree #10.
© RIPRODUZIONE RISERVATA