Riflettori sul Summer Jamboree
Con B.B.Wilson è subito festival

Riflettori sul Summer Jamboree Con B.B.Wilson è subito festival
3 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Luglio 2015, 20:06 - Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 16:58

SENIGALLIA - Inizia ufficialmente il Summer Jamboree #16. Si parte subito forte.

Sul Main Stage Foro Annonario, sabato 1 agosto, apparirà in esclusiva per l’Italia, lo statunitense Bobby Brooks Wilson. Prima di lui alle 21.30 sempre sul Main Stage arriveranno al Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50, Gianni Dall’Aglio e I Ribelli. Dall’Aglio è lo storico batterista di Celentano. L’unico batterista italiano che ha suonato anche con Chuck Berry e Little Richard.

I Ribelli invece nascono nel 1960 e registrarono il loro primo disco nel 1961.

Ora Gianni Dall’Aglio ha ricreato un nuovo gruppo con le caratteristiche musicali dell’epoca, che prende il nome dei Ribelli. Il concerto clou di questo primo giorno è quello di Bobby Brooks Wilson, che ha una storia bellissima.

E’ uno show man che ha avuto un grande successo con la riproposizione del mitico personaggio di Jackie Wilson. Lo interpreta, assomigliandogli come una goccia d’acqua. Bobby ha anche la risata contagiosa di Jackie. Non solo, ma canta nello stesso registro e parla persino allo stesso modo. Ma non è un imitatore.

Bobby si rese presto conto la vera fonte del suo talento, scorreva naturalmente nelle sue vene, perché era in realtà il figlio di Jackie Wilson. Il suo destino l’aveva preceduto perché impersonò Jackie Wilson molto prima di venire a conoscenza di esserne il discendente.

Sempre stasera, sabato, nel centro storico di Senigallia, saranno attivi altri due palchi. Alle 20.15, al Kraken Stage ai Giardini della Rocca ci sarà l’interessante concerto di Slick Steve & The Gangsters. Una swing band italo-inglese. E’ un quartetto esplosivo che presenterà il progetto ideato da Slick Steve, alias Stephen Hogan.

L’asso nella manica del gruppo è lo spettacolo dal vivo, un vero e proprio show d’altri tempi, a metà fra la swing band e uno spettacolo circense. Lo spettacolo è basato su una consapevole contaminazione artistica tra Swing, Rock’n’Roll, Rhythm'n’Blues e performance circensi, che spaziano dalla magia alla giocoleria.

Sull’atro palco: il West Side Stage in Via Carducci, il Summer Jamboree #16, prende il via con i Trash Tornados: una band spagnola che suona il vecchio e il nuovo Rock-a-Billy e il classico Rock’n’Roll. Per la loro sonorità ricordano molto gli Stray Cat, con aggiunta del sax.

© RIPRODUZIONE RISERVATA