CaterRaduno: dieci anni a Senigallia
Concerti, aste, incontri e tante risate

CaterRaduno: dieci anni a Senigallia Concerti, aste, incontri e tante risate
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Giugno 2015, 16:13 - Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 16:38
SENIGALLIA - E sono dieci! Per il decimo anno consecutivo il CaterRaduno di Rai Radio2 si svolgerà a Senigallia. "Amo come amo" il titolo scelto per questa edizione, complessivamente la diciassettesima, tutta chiaramente dedicata all'amore nelle sue multiformi manifestazioni.



L'animatissima kermesse radiofonica che conclude la stagione di Caterpillar e Caterpillar AM riempirà le piazze, le vie e le spiagge di Senigallia da lunedì 29 giugno a sabato 4 luglio con incontri, appuntamenti, concerti e con la possibilità, per gli ascoltatori, di stare a contatto con i propri beniamini dell'etere, prima, dopo e durante la messa in onda.



Tra la miriade di appuntamenti in programma questa edizione, ci saranno i concerti di Caparezza e Luca Barbarossa, il live di Lillo & Greg di “610”, un incontro con Laura Boldrini, Rosy Bindi e Don Ciotti sul tema della legalità e la festa di chiusura con Banda Osiris, Neri Marcorè e Antonio Di Bella Per tutta la settimana si potrà infatti assistere alle dirette dei due programmi da Piazza Roma: Caterpillar AM (condotto da Filippo Solibello e Claudia de Lillo con Marco Ardemagni e Cinzia Poli) eccezionalmente in onda alle 12 e nel pomeriggio Caterpillar (condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti con Marta Zoboli) in onda alle 18. La direzione artistica della manifestazione è affidata al curatore dei due programmi Renzo Ceresa.



L'amore è protagonista già dai primi appuntamenti serali: una storia d'amore adolescenziale fa da trama a Banana, il film di Andrea Jublin che Caterpillar propone al pubblico in prima serata, seguito da Amulek di Mimmo Mancini. Martedì 30 a mezzanotte l'atteso reading di un cantore dell'amore: il poeta Guido Catalano.



L'amore velocissimo dello speed date e i suoi risvolti comici troverà spazio nello spettacolo del duo Gianluca e Marta, di mercoledì 1 luglio, sempre a mezzanotte. Inno all'amore anche l'atto finale del Periscope Song Project, l'operazione che ha visto i conduttori di Caterpillar AM interpretare, ogni giorno alle 7:30 sui gradini della sede Rai di Milano, una sperimentale versione del grande successo dei Ricchi e Poveri “Sarà perché ti amo”, in compagnia di artisti del panorama musicale italiano.



Tutti gli ascoltatori saranno invitati a portare a Senigallia i propri strumenti per realizzare la più grande interpretazione collettiva mai effettuata della nota hit sul palco del Foro Annonario nel corso della festa di chiusura di sabato 4 luglio con la Banda Osiris, Neri Marcorè e Antonio Di Bella. Ulteriore novità di quest'anno consiste nella partecipazione di altri conduttori di Radio 2: al Foro Annonario mercoledì alle 22 speciale live di 610, la frizzante trasmissione condotta da Lillo, Greg e Alex Braga che per l'occasione metterà in scena una puntata con i Frigidaires, doo-wop band ispirata agli anni '50.



Mentre venerdì apre la serata il concerto di Luca Barbarossa con la sua Social band al Foro Annonario e la chiude il dj-set di Alex Braga al Buco14, lounge bar. Gli eventi del venerdì sera entrano a far parte della ricca agenda della Notte Rosa. Con le dirette e gli spettacoli tornano al Caterraduno i grandi concerti: aprono gli Street Clerks martedì 30 giugno alle 22 in piazza Roma. Giovedì 2 luglio fa tappa al Foro Annonario Caparezza con il suo “Museica Tour 2015”, lo spettacolo ispirato al suo nuovo album. L'evento sarà trasmesso da Rai Radio2. La stessa sera, a mezzanotte, sul palco del Teatro La Fenice va in scena NudaBanda, il concerto di Musica Nuda (il duo Magoni-Spinetti) in compagnia della Banda Osiris. Come ogni anno tutti gli eventi saranno gratuiti, ad eccezione di quest'ultimo. Come da tradizione, nel giorno di chiusura della rassegna, sabato 4 luglio, sul palco allestito in Piazza Roma si terrà l'asta benefica di Libera, uno tra gli eventi più attesi del Caterraduno.



I battitori saranno come sempre Filippo Solibello e Massimo Cirri, con Don Tonio Dell'Olio. Attesa la partecipazione di Don Luigi Ciotti e di tutti i conduttori delle due trasmissioni. Precede l'asta la presentazione del libro del poeta Ardemagni, Irrimediabilmente rime. Sabato ci sarà un importante incontro con Laura Boldrini, Rosy Bindi e Don Ciotti, che si terrà al Teatro La Fenice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA