Sei anni fa nasceva Facebook: nuova
grafica e servizi per 400 milioni di utenti

La pagina di Zuckerberg
La pagina di Zuckerberg
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Febbraio 2010, 11:54 - Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio, 00:19
ROMA (4 febbraio) - Restyling della homepage, nuovi servizi, il traguardo di 400 milioni di utenti entro la fine della settimana e probabilmente la trasformazione del servizio Messaggi in un un vero e proprio servizio di posta elettronica. Cos Facebook festeggia il suo sesto compleanno.



Il fondatore Mark Zuckerber, celebra la ricorrenza sul blog aziendale. «Grazie a voi - scrive Zuckerberg - abbiamo fatto incredibili progressi nell'ultimo anno e abbiamo reso il mondo più aperto e più connesso. Siamo partiti sei anni fa da una stanza dello studentato di Harward e ora vogliamo celebrare i nostri 400 milioni di iscritti con quello che ci piace di più: offrire nuovi prodotti».



Zuckerberg ha così annunciato la cosiddetta «Hackathon»: una maratona notturna nella sede di Facebook in cui ingegneri e specialisti del software lavorano per lanciare a breve applicazioni e strumenti per arricchire l'esperienza di Facebook.



La nuova homepage. Tra le principali novità l'ampliamento del menu a sinistra, organizzato per facilitare la ricerca dei contenuti pubblicati dai propri contatti, per accedere alle applicazioni e ai gruppi preferiti in modo più immediato. In questa colonna compaiono anche i propri 'amicì on line in tempo reale. Novità anche nel menu in alto, dove compaiono le icone che indicano le notifiche, i messaggi ricevuti, le richieste e il menu relativo al proprio account.



Secondo il sito specializzato TechCrunch Facebook si prepara a rivedere la propria funzione Messaggi e a sostituirla con un vero e proprio servizio di posta elettronica. Citando fonti interne, il sito anticipa che potrebbe trattarsi del cosiddetto «Project Titan», un servizio web di posta elettronica che si candiderebbe a diventare concorrente di Gmail, analogo servizio di Google.


© RIPRODUZIONE RISERVATA