Sipolo in concerto live a Sassocorvaro
dedica canzoni a Welby ed Englaro

Alessandro Sipolo
Alessandro Sipolo
1 Minuto di Lettura
Venerdì 4 Novembre 2016, 13:49
SASSOCORVARO - Alessandro Sipolo live domenica sera alle 21,15 a Sassocorvaro. Chi sono oggi gli eretici? Sembra chiedersi  Sipolo in “Eresie”, disco uscito nel 2015 le cui canzoni faranno da ossatura al concerto che il cantautore bresciano, accompagnato da Omar Ghazouli alla chitarra e Paolo Malacarne alla tromba, terrà al Teatro della Rocca.
Alessandro Sipolo racconta di renitenti alla leva che si aggregano a una carovana rom (“Gagiò romanò”) - e i rom, la loro cultura e la musica manouche tornano anche nella splendida “Saintes Maries” - o di statue di eretici rivoluzionari che dominano la piazza più modaiola di Brescia (“Arnaldo”).
Ma Sipolo denuncia, senza retoriche o appartenenze politiche, anche la conquista del nord da parte della mafia (“Le mani sulla città”) e l’affarismo spirituale nell’abrasiva samba satirica “Comunhão Liberação”, dedicando una canzone al coraggio di tre grandi dissenzienti contemporanei come Piergiorgio Welby, Eluana Englaro e a suo padre Giuseppe in “Tra respirare e vivere”.
Laureato in Scienze politiche e Scienze del lavoro, Sipolo è specializzato in Gestione dell’immigrazione, oltre alla sua attività di cantautore, lavora per il Servizio di protezione richiedenti asilo e rifugiati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA