Sanremo 2021, diretta finale. Maneskin vincono il festival. Secondi Fedez-Michielin, terzo Ermal Meta

Sanremo 2021, diretta finale. Giovanna Botteri con Amadeus, ecco gli ospiti della serata
Sanremo 2021, diretta finale. Giovanna Botteri con Amadeus, ecco gli ospiti della serata
12 Minuti di Lettura
Sabato 6 Marzo 2021, 19:16 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 02:37

Sanremo 2021, la diretta della finale. La giornalista Giovanna Botteri affianca Amadeus Fiorello nelle vesti di co-conduttrice del Festival. Avrebbe dovuto essere all'Ariston per la finale anche Simona Ventura, risultata però positiva al Covid. Gli ospiti della serata sono le attrici Serena Rossi Tecla Insolia, oltre a Ornella VanoniFrancesco GabbaniUmberto Tozzi e Dardust. Ci sono anche Federica Pellegrini e Alberto Tomba, chiamati a promuovere le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina. Non mancano gli ospiti fissi Zlatan Ibrahimovic e, naturalmente, Achille Lauro con il suo ultimo "quadro".

Scaletta finale Sanremo 2021: si parte con Ghemon, Ermal Meta quinto, chiude Aiello

 

La diretta

Ore 02.31. I Maneskin vincono il festival di Sanremo 2021.

Ore 02.30.

Al terzo posto Ermal Meta.

Ore 02.25. Premio della critica Mia Martini va a Willie Peyote. Premio sala stampa Lucio Dalla va a Colapesce Dimartino. Premio Sergio Bardotti per il miglior testo va a Madame. Il premio Giancarlo Bigazzi dell'orchestra per la miglior composizione va a Ermal Meta.

Ore 02.24. Stop al televoto finale.

Ore 02.07. Medley di Michele Zarrillo, Riccardo Fogli e Paolo Vallesi.

Ore 02.01. I primi tre sono quindi Ermal Meta, Maneskin e Francesca Michielin con Fedez, che si giocano la vittoria con l'ultimo televoto.

Ore 01.58. La classifica dal 26esimo a quarto posto: 26) Random 25) Aiello 24) Bugo 23) Gio Evan 22) Francesco Renga 21) Ghemon 20) Coma Cose 19) Gaia 18) Fasma 17) Max Gazzè 16) Fulminacci 15) Malika Ayane 14) Noemi 13) Lo Stato Sociale 12) Extraliscio e Davide Toffolo 11) La rappresentante di lista 10) Arisa 9) Orietta Berti 8) Madame 7) Annalisa 6) Willie Peyote 5) Irama 4) Colapesce Dimartino.

Ore 01.57. Si esibiscono gli Urban Theory.

Ore 01.52. Si esibisce il vincitore delle Nuove Proposte: Gaudiano.

Ore 01.51. Stop al televoto per decretare il vincitore del Festival.

Ore 01.45. Ultimo cantante in gara: Aiello con "Ora".

Aiello, testo e significato di Ora: la canzone di Sanremo 2021

Ore 01.43. Tocca ora a Fasma con "Parlami".

Fasma, testo e significato di "Parlami": la canzone di Sanremo 2021

Ore 01.26. Noemi sul palco per cantare la sua "Glicine".

Noemi, testo e significato di "Glicine": la canzone di Sanremo 2021

Ore 01.21. Max Gazzè si esibisce ora con "Il farmacista".

Max Gazzé, testo e significato de "Il farmacista": la canzone di Sanremo 2021

Ore 01.16. Random, ventiduesimo cantante in gara, con "Torno a te".

Random, testo e significato di "Torno a te": la canzone di Sanremo 2021

Ore 01.11. Lo Stato Sociale si esibisce con "Combat Pop".

Lo Stato Sociale, testo e significato di "Combat pop": la canzone di Sanremo 2021

Ore 01.09. Achille Lauro torna sul palco, ma stavolta per parlare con Amadeus e spiegare il messaggio dietro il suo ultimo quadro. Poi annuncia Lo Stato Sociale.

Ore 01.04. Tocca ora ai Coma_Cose con "Fiamme negli occhi".

Coma Cose, testo e significato di "Fiamme negli occhi": la canzone di Sanremo 2021

Ore 00.59. Diciannovesimo cantante in gara: Annalisa con "Dieci".

Annalisa, testo e significato di Dieci: la canzone di Sanremo 2021

Ore 00.52. Ibrahimovic ringrazia Fiorello e Amadeus regalando loro due maglie del Milan personalizzate.

Ore 00.32. Gag con Fiorello nel finale, che gli ha voluto fare dedicare l'incipit di 'Donna Amante Mia' al «patato Amadeus», per Umberto Tozzi, ospite della finale di Sanremo 2021. Il cantante ha portato sul palco dell'Ariston con la sua band il brano 'Dimentica dimentica' e poi un medley delle sue superhit 'Ti amo', 'Stella stai', 'Tu', 'Gloria'. Al termine dell'esibizione Tozzi ha annunciato che il 10 aprile sarà protagonista di un concerto in streaming dallo Sporting di Montecarlo per raccogliere fondi per i suoi musicisti e tecnici «che fanno parte di un settore in gravissima crisi in questo doloroso periodo di pandemia».

Ore 00.20. Diciottesimo campione in gara è La rappresentante di lista con "Amare".

La rappresentante di lista, testo e significato di "Amare": la canzone di Sanremo 2021

Ore 00.13. Sul palco Federica Pellegrini e Alberto Tomba. I due sportivi lanciano il televoto per scegliere il logo per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Ore 00.08. Madame si esibisce con "Voce", indossando un abito da sposa.

Madame, testo e significato di “Voce”: la canzone di Sanremo 2021

 

Ore 00.02. «Dio benedica solo noi, esseri umani». Tailleur doppiopetto ciclamino, Achille Lauro dedica l'ultima sua performance a Sanremo 2021 all'orchestra, eseguendo una versione classica del suo brano 'C'est la vie'. Preceduto dal ballerino Giacomo Castellana, solista dell'Opera di Roma, Lauro entra in scena, dal doppiopetto spunta il bocciolo di una rosa. Ma verso il finale, la canzone lascia spazio alle registrazioni di insulti di ogni tipo ricevuti dall'artista. La giacca si apre e il busto di lauro appare trafitto dagli steli spinosi delle rose, con rivoli di sangue che escono dalle ferite. Un invito a restare umani.

Ore 23.55. Sul palco i Maneskin con "Zitti e buoni".

Maneskin, testo e significato di “Zitti e buoni”: la canzone di Sanremo 2021

Ore 23.48. «Uno dei ruoli che ha il direttore artistico è quello di assgnare un premio prestigiosissimo e io assegno il Premio Città di Sanremo alla persona che ha illuminato questo festival e che ha permesso a me e a tutti noi di portarlo a casa. Senza Rosario Fiorello questo festival non saremmo riusciti a farlo». Amadeus assegna a sorpresa a Fiorello il Premio Città di Sanremo, che viene consegnato allo showman dal sindaco e dall'assessore al Turismo della città dei fiori.

«Ma tu sei pazzo - reagisce sorpreso Fiorello - siete pazzi. È il premio più bello della mia carriera. E chi se lo dimentica questo. Lo dedico a tutti quelli che hanno lavorato affinché questo festival arrivasse alla quinta puntata e ci siamo arrivati. E il nostro premio», aggiunge.

Ore 23.42. Tocca ora a Bugo con "Invece sì".

Bugo, testo e significato di E invece sì: la canzone di Sanremo 2021

Ore 23.37. Giovanna Botteri racconta all'Ariston l'inizio della pandemia, quando un anno fa la Cina capì di essere in guerra, poi invita Amadeus a chiudere gli occhi e a immaginare «quello che c'è oltre la telecamera: vedi la gente, che è lì a guardarci con affetto, senti i cuori che battono e quel battito significa calore, affetto. Senti che chi ci segue da lontano ci vuole bene per come siamo, anche se siamo imperfetti, e questo ti dà la forza di non sentirti più solo, di capire che puoi farcela, devi farcela. E noi ce la faremo, sono sicura».

Ore 23.31. Tocca ora ad Arisa con la sua "Potevi fare di più".

Arisa, testo e significato di "Potevi fare di più": la canzone di Sanremo 2021

Ore 23.19. Orietta Berti si esibisce con "Quando ti sei innamorato".

Orietta Berti, testo e significato di "Quando ti sei innamorato": la canzone di Sanremo 2021

Ore 23.17. Tecla Insolia, ex concorrente delle Nove Proposte, sul palco per presentare il film Rai "La bambina che non voleva cantare".

Tecla Insolia, da Sanremo giovani alla co-conduzione: chi è la 17enne ospite nella finale

Ore 23.11. «Alla fine di questa settimana, voglio dirvi una cosa: tutti conoscevano già Zlatan prima di questo festival. Allora perché Zlatan è venuto qui? Perché gli piacciono le sfide, l'adrenalina, gli piace crescere e se non affronti le sfide con te stesso non puoi crescere». Ibra rende omaggio all'Italia e al festival nel suo monologo. «Quando fai una sfida è come scendere in campo, e quando scendi in campo puoi vincere o puoi perdere - dice rivolgendosi al pubblico -. Io ho giocato 9545 partite, ne ho vinte tante, ma non tutte. Ho vinto 11 scudetti, ma ne ho anche perso qualcuno. Ho vinto tantissime coppe, ma ne ho anche persa qualcuna. Sono Zlatan anche senza aver vinto tutte le partire. Sono Zlatan quando vinco e quando perdo».

E poi illustra la sua filosofia: «Il fallimento non è il contrario del successo, ma è una parte del successo. Fare niente è il più grande sbaglio che puoi fare. Se sbaglia Zlatan puoi sbagliare anche tu, la cosa importante è fare ogni giorno la differenza. Impegno, dedizione, costanza, concentrazione». Prima di scendere tra gli orchestrali per fare una foto con il primo violino, aggiunge: «Ho organizzato questo festival per dirvi che ognuno di voi nel suo piccolo può essere Zlatan. Voi tutti siete Zlatan e io sono tutti voi. E questo non è mio festival, non è il festival di Amadeus, ma è il vostro festival, dell'Italia intera. Grazie Italia la mia seconda casa».

Ore 23.06. La gara riprende con Willie Peyote e la sua "Mi dire mai (la locura)".

Willie Peyote, testo e significato di "Mai dire mai (la locura)": la canzone di Sanremo 2021

Ore 23.00. Ornella Vanoni si esibisce con Francesco Gabbani sulle note di "Un sorriso dentro al pianto".

 

Ore 22.41. La super ospite Ornella Vanoni sul palco dell'Ariston. Prima di cantare manda una frecciatina a Fiorello: «Ma la tua passione è cantare? Cantano tutti qui, ci sono i cantanti, canti anche tu, non va bene». I conduttori glissano e lanciano la splendida esibizione della Vanoni.

Ore 22.35. Sul palco Francesca Michielin e Fedez con "Chiamami per nome".

Fedez e Francesca Michielin, testo e significato di "Chiamami per nome": la canzone di Sanremo 2021

Ore 22.20. Malika Ayane canta la sua "Ti piaci così".

Malika Ayane, testo e significato di "Ti piaci così": la canzone di Sanremo 2021

Ore 22.11. Tocca ora a Colapesce Dimartino con "Musica leggerissima".

Colapesce e Dimartino, testo e significato di "Musica leggerissima": la canzone di Sanremo 2021

Ore 22.06. «Non è la prima volta che vengo qui ma è la prima volta che faccio le scale». Serena Rossi arriva poco le 22 sul palco del Teatro Ariston, avvolta in un abito grigio dalla gonna fluida con disegni optical neri. Reduce dal successo della fiction 'Mina Settembre' e da venerdì prossimo su Rai1 con il nuovo show 'La Canzone Segreta', l'attrice ne parla e gioca con Amadeus. «Ho cercato di scoprire qual è la tua canzone segreta», dice. E attacca 'A te' di Jovanotti. E l'imperturbabile Amadeus sembra commosso. «Mi fai commuovere», ammette il conduttore.

Serena Rossi a Sanremo 2021, da Mia Martini a Mina Settembre, chi è l'attrice ospite

Ore 22.01. Tocca ora agli Extraliscio con Davide Toffolo e la loro "Bianca luce nera".

Extraliscio feat Davide Toffolo, testo e significato di "Bianca luce nera": la canzone di Sanremo 2021

Ore 21.49. Francesco Renga si esibisce ora con "Quando trovo te".

Francesco Renga, testo e significato di “Quando trovo te”: la canzone di Sanremo 2021

Ore 21.46. «In attacco Zlatan e Ibra. Al centrocampo Fiorello, sarebbe un bravissimo fantasista e il calcio senza fantasia non è bello. In difesa l'orchestra, che ha difeso con i denti la forza della musica». È la formazione che Ibrahimovic ha portato per la partita del festival di Sanremo. «E io?», chiede Amadeus. «Tu portiere, se non ti va bene vai in panchina, se no vai in tribuna, se no vai a casa». Nel ruolo dello stopper Ibra mette Achille Lauro: «così mette paura agli avversari e stanno lontano. Volevo fare lo scambio di maglia, ma non si può: è sempre nudo». Poi, guardando la giacca nerazzura di Ama, ammette di avere fatto un errore: «Non ho deciso io il colore della tua giacca».

Ore 21.41. Si esibice Fulminacci con "Santa Marinella".

Fulminacci, testo e significato di Santa Marinella: la canzone di Sanremo 2021

Ore 21.36. Tocca ora a Ermal Meta che si esibisce con la sua "Un milione di cose da dirti".

Ermal Meta, testo e significato di "Un milione di cose da dirti": la canzone di Sanremo 2021

Ore 21.31. «Hai detto che non farai il festival dell'anno scorso. Ho detto anno scorso? Volevo dire anno prossimo. Voglio fare un "In bocca al lupo" a chi verrà dopo di noi, vi auguro la platea dell'Ariston piena. Ci vuole il pubblico anche in mezzo all'orchestra, una moltitudine di ospiti internazionali, la folla fuori dal teatro. Deve essere un festival pieno di gente ma deve andare malissimo. Ma se c'è il pubblico vuol dire che le cose sono andate benissimo». Fiorello ironizza così sull'annuncio del giorno: il no all'Amarello ter. Poi dice che tra un costume alla Achille Lauro e l'omaggio a "Siamo Donne" la moglie «in questi giorni ha vacillato un po'». «Mi ha chiamato e mi ha chiesto: tutto a posto?». 

Lo showman racconta infine di aver ricevuto una telefonata dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, di cui fa finta di dare il numero di cellulare in diretta. «Mi ha ricordato che sono i 700 anni dalla morte di Dante. E siccome noi divulghiamo mi ha detto: 'leggi qualcosa'. Ma io non leggo, declamo: 'Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita'», recita Fiorello proponendo l'inizio del Primo Canto dell'Inferno. Che poi subito attacca con l'ultimo verso del Paradiso: «'L'amor che move il sole e l'altre stelle'», dice Fiorello. «Quello che c'è in mezzo ve lo andate a leggere che noi abbiamo 26 cantanti in gara».

Ore 21.24. Fiorello ritrova gli Urban Theory, i ballerini-performer che aveva già coinvolto a Viva RaiPlay, per il suo primo ingresso sul palco della finale di Sanremo 2021 in cui propone un omaggio a Little Tony con un medley. Giacca di pelle rossa con frange e bandana al collo in tinta, Fiore propone un medley che inizia con 'La spada nel cuore', prosegue con un accenno della sigla italiana di 'Love Boat', 'Mare profumo di mare', e poi con 'Cuore Matto' e con 'Riderà'. «Omaggio doveroso a Little Tony. Chiedo scusa mi sono un po' impappinato, mi si è infeltrita la lingua», dice Fiorello chiedendo dell'acqua alla fine della performance.

 

Ore 21.13. Quarto cantante in gara: Gio Evan con "Arnica".

Gio Evan, testo e significato di Arnica: la canzone di Sanremo 2021

Ore 21.08. Viene ora mandata in onda l'esibizione registrata di Irama, con la "La genesi del tuo colore".

Irama, “La genesi del tuo colore”: la canzone in gara a Sanremo

Ore 21.04. Tocca ora a Gaia con la sua "Cuore amaro".

Gaia, testo e significato di Cuore amaro: la canzone di Sanremo 2021

Ore 21.00. Ecco il primo cantante in gara: Ghemon con "Momento perfetto".

Ghemon, testo e significato di Momento perfetto: la canzone di Sanremo 2021

Ore 20.58. Amadeus elenca i codici per votare i cantanti in gara al televoto (che trovate in fondo alla pagina).

Ore 20.53. Amadeus apre la serata con la banda musicale della Marina Militare italiana che esegue l'inno di Mameli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA