Sanremo Giovani: ecco i 43 finalisti per le audizioni dal vivo. Tra loro ALFA, gIANMARIA, Aisha e BigMama

Il gruppo dei 43 artisti è così composto: 35 singoli (12 donne e 23 uomini) e 8 gruppi

Sanremo Giovani: ecco i 43 finalisti per le audizioni dal vivo. Tra loro anche ALFA, gIANMARIA, Aisha e BigMama
Sanremo Giovani: ecco i 43 finalisti per le audizioni dal vivo. Tra loro anche ALFA, gIANMARIA, Aisha e BigMama
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Ottobre 2022, 16:16

La Commissione Musicale di Sanremo Giovani  presieduta da Amadeus, in veste di Direttore Artistico, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, dopo aver ascoltato le 714 proposte pervenute, ha selezionato i 43 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo che si terranno a Roma, il 4 novembre prossimo, presso la sede di Rai Radio in Via Asiago.

Chiara Ferragni a Sanremo, il suo Festival è già iniziato: le prove sul palco dell'Ariston

Fiorello torna in tv su Rai1: «Ecco cosa farà». Fan impazziti per il progetto tutto nuovo

Il direttore artistico Amadeus

«È questo il momento in cui prende il via ufficialmente il Festival: con la selezione dei partecipanti a Sanremo Giovani i cui vincitori approderanno nella categoria Big dell'edizione 2023. La scoperta e la valorizzazione dei nuovi talenti -commenta il direttore artistico Amadeus - come unico e grande obiettivo.

A tutti i partecipanti vanno i miei complimenti, per il livello musicale e interpretativo, in continua evoluzione con il passare delle edizioni. Insieme alla Commissione, che ringrazio per il lavoro svolto, abbiamo ascoltato i 714 brani accettati e data la qualità generale abbiamo deciso di alzare il numero dei partecipanti alle audizioni da 30 a 43. A loro va il nostro in bocca al lupo. Forza ragazzi».


Il gruppo dei 43 artisti è così composto: 35 singoli (12 donne e 23 uomini) e 8 gruppi.  Al termine delle audizioni saranno 8 quelli che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani 2022, in onda il 16 dicembre in prima serata su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, a cui si aggiungeranno poi i 4 provenienti da “Area Sanremo” che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai.


Dei 12 in totale i primi 3, in base al Regolamento, avranno la possibilità di calcare il palcoscenico del Teatro Ariston nella veste di “Big” durante l’edizione 2023 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Quest’anno le domande di partecipazione al contest di Rai 1 sono state 714: 650 i cantanti singoli - 400 gli uomini e 250 le donne - e 64 gruppi. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA