Neri Marcorè ispirato da De Andrè
nello spettacolo “Quello che non ho”

Neri Marcorè
Neri Marcorè
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Marzo 2018, 12:19
SAN SEVERINO - Tre appuntamenti con Neri Marcorè e il suo spettacolo “Quello che non ho”. Si parte oggi al Teatro Feronia di San Severino, per passare domani al Teatro Spontini di Maiolati e chiudere venerdì nel “suo” Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio. 

Dedicato a Pier Paolo Pasolini, lo spettacolo è un affresco che, nella forma del teatro canzone, cerca di interrogarsi sulla nostra epoca in precario equilibrio tra ansia del presente e speranza del futuro. Ispirazione principale sono le canzoni di De André del concept album “Le nuvole” e le visioni lucide e beffarde di Pasolini, apocalittiche profezie di una “nuova orrenda preistoria”, che sta minando politicamente ed eticamente la società contemporanea. «Ci serviremo per questo di storie emblematiche – si legge nelle note allo spettacolo -, quasi parabole del presente, che raccontano, anche in forma satirica, nuove utopie, inciampi grotteschi e civile indignazione. Storie di sfruttamento dell’uomo e dell’ambiente, di esclusione, di ribellione, di guerra, di illegalità, rileggendole col filtro grottesco, ghignante e aristofanesco, che De André ha utilizzato in Le nuvole».

Nelle ultime stagioni Neri Marcorè ha frequentato molto il teatro musicale, esplorando Gaber e i Beatles e costruendo spettacoli che guardano sia al teatro civile sia alla bizzarra giocosità del surreale. Con “Quello che non ho” si è di fronte a un anomalo, reinventato esempio di teatro canzone - sostenuto e arricchito in scena da tre chitarristi-cantanti - che, ispirandosi a due giganti del nostro recente passato prova a costruire una visione personale dell’oggi. Un tempo nuovo e in parte inesplorato in cerca di idee e ideali.

Lo spettacolo è prodotto da Teatro dell’Archivolto. Accanto a Neri Marcorè in scena ci sono Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini voci e chitarre, la drammaturgia e regia è di Giorgio Gallione, gli arrangiamenti musicali di Paolo Silvestri, scene e costumi di Guido Fiorato, luci di Aldo Mantovani. Per Maiolati Spontini biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731 206888. Inizio ore 21. Teatro Feronia, San Severino Marche, tel. 07337634369; Teatro delle Api Porto Sant’Elpidio tel. 346/6286586. Inizio ore 21,15. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA