“Nudi e crudi" con Monti e Calabresi
«Gli incontri? Sono il sale della vita»

Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi
Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Novembre 2017, 11:59
SAN BENEDETTO - Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi sono i protagonisti di “Nudi e crudi” di Alan Bennett diretta da Serena Sinigaglia, in scena stasera alle 20,45 nella stagione del Teatro Concordia di San Benedetto promossa da Comune e Amat con il contributo di MiBact e Regione Marche e il sostegno di Bim Tronto. 
Umorismo da vendere
Spumeggiante, piena di umorismo e ironia “Nudi e crudi”, commedia tratta dal romanzo di Alan Bennett e tradotta e adattata per la scena da Edoardo Erba, dà un ritratto impietoso e indimenticabile della vita di una coppia di mezza età. Che succederebbe se, tornando a casa dopo una serata a teatro, trovaste il vostro appartamento completamente vuoto, svaligiato da ladri che non hanno lasciato né un interruttore, né un rubinetto, né la moquette sul pavimento? Ai signori Ransome – due impeccabili coniugi inglesi – capita proprio questo e la loro vita tranquilla e ripetitiva viene completamente sconvolta. Però la reazione dei due è diversa: lui si incupisce e si arrabbia sempre più, lei prova un senso di sollievo e quasi di liberazione. E mentre il gioco dei caratteri, esasperato da visite inattese, diventa sempre più esilarante, il mistero del furto trova un’imprevista soluzione. È in scena, con la Monti e Calabresi, Nicola Sorrenti. Lo spettacolo, prodotto da Artisti Associati, è in programma anche domani al Feronia di San Severino Marche e mercoledì 15 al Teatro Gentile di Fabriano. Info e biglietteria: Teatro Concordia tel. 0735/588246, call center dello Spettacolo 071/2133600. 
Il sale delle nostre vite
«Gli incontri inaspettati - sostiene la regista Serena Sinigaglia - sono il sale delle nostre vite e dunque del teatro, che ne è lo specchio fedele (quando è buon teatro, naturalmente!). Nel caso di Alan Bennett si va sul sicuro, il drammaturgo inglese è una garanzia. “Nudi e crudi” è un testo dove, sul filo di un’ironia mai scontata o volgare, Bennett affronta il tema della relazione uomo-donna. La sua delicatezza nel suggerirci quanto sia difficile amare e soprattutto durare nella passione e nel rispetto, è struggente e profonda».
Certo, ci vogliono due grandi attori capaci di “leggerezza”, di calviniana memoria, che sappia toccare corde emotive senza mai risultare retorica o banale. «Si sorride ai guai di Mr e Mrs Ransomem - sottolinea la Sinigaglia - ma in fondo ci si commuove. Siamo tutti quanti così simili al bisogno (a tratti grottesco e paradossale) dei due coniugi, di sentirsi vivi e felici nonostante lo scorrere inesorabile del tempo, della noia, della routine che ammazza. Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi sono proprio quel genere di attori: capaci di farti sorridere e commuovere insieme. Due grandi attori, con un’esperienza importante alle spalle. È la prima volta che lavoriamo assieme: proveniamo da strade e storie diverse ma quando ho saputo che erano loro i due interpreti, non ho avuto dubbi. La diversità che desidera incontrarsi è sempre fonte di grandi scoperte e nuove possibilita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA