Rossana Casale presenta
"Il signor G e l'amore"

Rossana Casale presenta "Il signor G e l'amore"
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Maggio 2014, 12:02 - Ultimo aggiornamento: 21:30
ROMA - All’Auditorium Parco della Musica di Roma, Rossana Casale in concerto con “Il signor G e l’amore” per presentare l’album omonimo che raccoglie tutti i brani gaberiani pi belli sull’amore, la coppia e il matrimonio. Non solo: il disco contiene “Piove” e “Sostiene l’amore”, due inediti di Sandro Luporini, storico paroliere di Giorgio Gaber, “tirati fuori dal cassetto” appositamente per questo progetto e musicati dal pianista Vittorio Cosma.

L'appuntamento è venerdì 16 maggio alle 21.



Proposti nel concerto, questi pezzi sono una riflessione ironica e, insieme, amara sull’amore: uno squarcio che permette di guardare al di là della rappresentazione rosea, patinata e illusoria che abitualmente viene data del rapporto tra innamorati e che ne nasconde la complessità e la contraddittorietà.



Grazie a questi brani, che Luporini ha composto dopo il “blocco” dovuto alla morte di Gaber nel 2003, il “signor G” rivive attraverso la voce di Rossana Casale con tutta la sua schiettezza e il suo disincanto. Oltre ai due brani inediti di Luporini, in concerto e nell'album Rossana interpreta in chiave jazz alcuni classici del repertorio di Gaber, come “Quando sarò capace di amare”, “Il desiderio” e “Ora che non sono più innamorato”: testi in cui Gaber dipingeva l’amore come intenso ed effimero nello stesso tempo, come desiderio di armonia e insieme continua sfida, come il raggiungimento di una stabilità che diventa routine e da cui si vuole evadere. Quel “dilemma” che il cantautore milanese descriveva così: “L’amore sarà sempre qualcosa che vola, una farfalla che ti si posa un attimo sulla testa e ti rende tanto più ridicolo quanto maggiore è la sua bellezza”.



Il disco è l'erede del tour tributo a Giorgio Gaber “Il signor G e l’amore”, che dallo scorso giugno ottiene un seguito di pubblico eccezionale. Oltre 5mila ammiratori della poetica gaberiana sono accorsi ai concerti di San Donato Milanese, del Garda Jazz Festival, di Viareggio, del Festival della Poesia di Modena, di Treviso, Legnago, Morbegno, Fiorenzuola e Ferrara. Tra le tappe, anche quella al Piccolo Teatro di Milano, la “casa” del teatro canzone di Gaber, dove nel 1971 egli portò “Il signor G”, il suo primo récital da titolare, e dove una Rossana Casale emozionatissima ha incassato il sold out e una calorosa standing ovation.



Il merito di questo grande successo va anche al trio di musicisti che ha accompagnato Rossana in tour e nella registrazione del cd: il pianista Emiliano Begni, il sassofonista Francesco Consaga ed Ermanno Dodaro al contrabbasso. Artisti dalla sensibilità profondissima che si muovono tra jazz, musical e canzone d’autore e che hanno contribuito alla straordinaria riuscita del tributo gaberiano in tutta Italia. “Con loro ogni concerto diventa un viaggio inaspettato ed emozionante – afferma la cantante, insieme al trio già nel tour teatrale “Circo immaginario” del 2006 –. L’unione con Gaber si sta rivelando un’ulteriore scoperta meravigliosa”.

Info: http://www.auditorium.com/eventi/5661661.
© RIPRODUZIONE RISERVATA