Musicultura adesso riparte dal vivo, doppio appuntamento a Recanati

Il sassofonista e compositore Enzo Avitabile e il direttore artistico Ezio Nannipieri
Il sassofonista e compositore Enzo Avitabile e il direttore artistico Ezio Nannipieri
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Maggio 2020, 03:45
RECANATI - Suonare insieme dal vivo non è mai stato arduo come di questi tempi. Musicultura e Radio 1 Rai si sono detti che è ora di tornare a farlo, con entusiasmo e in sicurezza. L’occasione è la presentazione ufficiale dei sedici artisti finalisti della XXXI edizione di Musicultura. La città di Recanati e l’aula magna del Palazzo Comunale offrono lo scenario ideale per questa simbolica ripartenza. L’appuntamento è per il 6 e il 7 giugno, in diretta nazionale su Radio1 Rai (dalle ore 21.05) e in diretta televisiva su èTv Marche.
«Ultimamente - ha dichiarato il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri - siamo inondati da una pletora di concerti virtuali da remoto, dove ognuno suona nella propria stanzetta. Anche questa è una risorsa, ma la complicità che si crea tra musicisti che suonano insieme e in diretta nello stesso luogo è un’altra cosa, è magia. Noi desideriamo ricominciare da qui. Nel frattempo lavoriamo affinché a fine agosto, quando si celebrerà a Macerata l’atto finale di Musicultura 2020, all’Arena Sferisterio possa ristabilirsi anche un’altra fondamentale connessione, quella che unisce il palco col pubblico».
Nel rispetto delle disposizioni vigenti, a Recanati il pubblico non potrà essere presente in sala, ma tutti avranno modo di seguire l’intensa due giorni attraverso la diretta televisiva di èTv Marche, la diretta radiofonica di Radio1 Rai e lo streaming video su Facebook. Radio1 Rai, la radio ufficiale di Musicultura dal 2001, affida il racconto dell’evento ad un trio di inviati d’eccezione, formato da John Vignola, Duccio Pasqua e Marcella Sullo. «Sono particolarmente contento che anche in un momento così complicato ci siano delle prove tecniche di normalità - ha detto il vicedirettore di Radio1 Ivano Liberati –. Una di queste è sicuramente Musicultura».
Dei sedici finalisti in concorso ad esibirsi sabato 6 giugno saranno SofSof, La Zero, PeppOh, Alberto De Luca, Ernest Lo, Paolo Rig8, Miele ed Ulula & LaForesta. Saliranno sul palco la sera dopo Blindur, Hanami, I miei migliori complimenti, Senna, Cogito, Fabio Curto, H.E.R. e Costanza. La vetrina per le canzoni in concorso non si esaurisce qui. A prendere subito dopo in consegna i brani sarà infatti Rai Isoradio, che entra da quest’anno tra i partner di Musicultura e che si prepara ad accompagnare gli snodi del festival con la forza e l’impronta della propria specificità. Otto saranno i vincitori che accederanno alla fase finale, due saranno designati da una votazione su Facebook, i restanti sei saranno espressi dalle scelte del Comitato artistico di Garanzia di Musicultura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA