Il giovane favoloso secondo
al box office in un giorno

Il giovane favoloso secondo al box office in un giorno
3 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Ottobre 2014, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 19:21

ANCONA - «Il giovane favoloso», a un solo giorno dalla distribuzione nelle sale, conquista la vetta della classifica dei maggiori incassi al botteghino in Italia raggiungendo il secondo posto (al primo la commedia «E fuori nevica!») e lasciandosi alle spalle kolossal americani del calibro di «The Equalizer» e «Lucy». Ieri il film sulla vita di Giacomo Leopardi diretto dal registra Mario Martone e interpretato dal Elio Germano è stato proiettato su 187 schermi. In totale è stato visto da 17.161 persone e ha incassato 100.342 euro, una media di 523 euro per sala.

«Un esordio eccezionale che ci fa ben sperare - commenta il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca -.

Se consideriamo che la prima proiezione nelle sale è avvenuta di giovedì, sicuramente nel weekend non potremo che migliorare, visto che sono i giorni in cui il pubblico tradizionalmente aumenta. L'auspicio è che quanti più italiani lo vadano a vedere e, seguendo le vicende, i tormenti e le passioni di Giacomo, imparino ad apprezzare anche la genialità dei marchigiani e le bellezze delle Marche di cui per primi i marchigiani stessi devono andar fieri».



«Lo chiamiamo Giacomo - ha spiegato Spacca - perchè, come sostiene una delle tantissime ottime recensioni che hanno accolto il film, si entra al cinema per conoscere Leopardi, si esce avendo conosciuto Giacomo. Un altro importante aspetto è poi la valanga di richieste di 'matineè da parte delle scuole italiane. L'aver contribuito a un'opera che il ministero della Cultura definisce 'educativà ci riempie di orgoglio. Grazie al film, i nostri ragazzi avranno modo di amare ancora di più questo poeta, i cui pensieri e turbamenti, sempre attuali e moderni, hanno coinvolto e affascinato intere generazioni sui banchi di scuola». La Regione ha messo in campo una serie di iniziative per promuovere la visione del film e di conseguenza il territorio delle Marche, dove 'Il giovane favoloso è stato in gran parte girato. A tutti gli spettatori muniti del biglietto del cinema, fino al 31 dicembre sarà consentito visitare Casa Leopardi, ma anche i musei marchigiani, i parchi, i siti archeologici e altri luoghi della cultura (l'elenco completo nel sito e nel profilo Facebook di Marche Tourism) a prezzo scontato. A Marche Film Commission spetta il compito di realizzare sia una app dedicata al film e ai luoghi del film e il cosiddetto «movie-tour» che sarà pronto entro la fine dell'anno: i luoghi del film, girato nelle Marche, diventeranno presto itinerari cine-turistici che guideranno i partecipanti sui set e nelle atmosfere dei film.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA