Recanati impazzisce
​per il suo Leopardi

Recanati impazzisce ​per il suo Leopardi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Ottobre 2014, 14:10 - Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre, 12:04

RECANATI - «Festeggiamo la riconciliazione tra Giacomo Leopardi e Recanati». Così il regista Mario Martone, ieri nella città natale del poeta per l'anteprima de Il giovane favoloso, che uscirà nelle sale il 16 ottobre.

Ad accoglierlo al suo arrivo al Teatro Persiani insieme protagonisti Elio Germano (Leopardi) e Michele Riondino (Antonio Ranieri) un lungo applauso e un corteo in costume ottocentesco. «In 20 mila - ha raccontato il conte Vanni Leopardi - hanno brindato a Giacomo come se fosse vivo, è stata una serata commovente».



«Ho girato molte scene del film qui - ha scherzato Riondino -, dunque è anche la prima volta di Ranieri a Recanati».

Prima della proiezione i ringraziamenti di Martone alle Marche, dove ha lavorato per il Rossini Opera Festival, ma soprattutto a Recanati «che non mi aspettavo fosse ancora così evocativa e per niente museificata, un territorio vero come pochi in Italia». «Ho recitato in questo teatro in un monologo - ha ricordato Germano -, questi posti vanno finanziati e sostenuti». «Recanati e i conti Leopardi - ha aggiunto il produttore Carlo Degli Esposti (Palomar) - ci hanno permesso di fare questo film nel modo che volevamo, consentendo a Germano di dormire nel letto di Giacomo e di girare delle scene nella biblioteca».

Prodotto da Palomar e Rai Cinema, affiancati per un quarto dei costi dalla Regione Marche e da un pool d'imprenditori del territorio, con il credito d'imposta, il film è costato complessivamente otto milioni di euro. «Grazie a questo film - ha detto il presidente della Regione Gian Mario Spacca - abbiamo acquisito maggior consapevolezza di noi stessi e del nostro lavoro. Questo ci aiuterà con più forza ed energia ad affrontare il futuro». Il film verrà anche proiettato nelle scuole.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA