RAVENNA - È partita alla grande l’estate di Mirabilandia. Con i suoi 850mila metri quadrati, 46 attrazioni, 6 aree tematiche, show, punti ristoro e negozi, il parco divertimenti romagnolo si prepara a spegnere trenta candeline (l’apertura risale al luglio 1992) con un ventaglio di proposte sempre più ricco e tanti show per coinvolgere tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti.
Dopo le due stagioni segnate dalla pandemia, quella del 2022 ha tutti i presupposti per essere l’estate del ritorno alla normalità. «Sta andando benissimo, c’è molto entusiasmo. È l’estate della ripartenza, prevale la voglia di stare fuori, di stare insieme e il nostro parco è proprio questo: è divertirsi con gli amici e con le famiglie» dice Riccardo Capo, direttore generale, tornato quest’anno alla guida di Mirabilandia dove era già stato tra il 2010 e il 2014.
I visitatori
Per quanto riguarda la provenienza dei visitatori c’è Bologna in testa, poi Roma, Milano e Napoli. Ci sono anche tantissime Marche vista la facilità dei collegamenti viari. «Ogni stagione ha il suo trend - prosegue Capo - perché vediamo ad esempio che d’estate c’è un flusso di turisti più dal centro sud Italia, attratti dalla riviera romagnola per le vacanze. Invece nei ponti primaverili registriamo un’affluenza più importante dal Nord». Altro dato importante: il ritorno degli stranieri. Tra le attrazioni più gettonate quelle dell’area Ducati: 35mila mq che accolgono la prima area tematica al mondo ispirata a un brand motociclistico, costruita intorno a Desmo Race, l’esclusivo roller coaster che simula la guida di una moto Panigale V4.
Lo show
Per festeggiare i 30 anni del parco, da tempo sul podio italiano del divertimento, c’è anche uno speciale night show “L’ultimo Pan”.