PORTO SANT'ELPIDIO - L’importanza di affermare la propria identità, facendolo senza paura: questo il racconto che Valeria Solarino farà al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio con “Gerico Innocenza Rosa”. Lo spettacolo andrà in scena oggi, martedì 6 dicembre, alle ore 21,15, anticipo della stagione di Comune e Amat (info 3466286586).
Lo spettacolo
Solarino rappresenterà il monologo scritto e diretto da Luana Rondinelli, e racconterà la storia di Vincenzo che parla alla mamma e alla nonna del suo percorso di “transizione” per trovare la sua vera identità. «La scrittura di Luana Rondinelli – racconta la protagonista – è così precisa che mi ha accompagnata nello spettacolo. Nel monologo lui/lei si racconta. La storia inizia da Vincenzo che si trova nell’anticamera del medico e ricorda il suo percorso di ricerca dell’identità, quasi un flusso di coscienza». Sul palco Solarino sarà anche la nonna, che capisce Vincenzo, la mamma, che inizialmente non lo accetta, e tutti gli altri personaggi, cugini e vicini di casa compresi.
«Con la direzione di Luana – prosegue – non mi sento da sola. E devo dire anche che sul palco ho la strana sensazione di essere in compagnia: degli altri personaggi, oltre Vincenzo, ma anche di tutto ciò che c’è intorno, dei suoni e delle luci che suggeriscono appuntamenti precisi sulla scena, che richiamano le ambientazioni. Mi riferisco per esempio al caso della memoria della campagna, richiamato da determinate luci».
Il tema
Il pubblico
Valeria Solarino si sente coinvolta da questo spettacolo, prima, ma soprattutto dopo, quando vede la reazione del pubblico. «Mi ripaga – dice – il fatto che il pubblico entra nello spettacolo, commenta, simpatizza con Vincenzo/Innocenza. La cosa più bella è che questo spettacolo si vive, e il racconto innesca la miccia della riflessione, dei ragionamenti. E che in quell’ora ci si dimentica di tutto. Il teatro vive con il pubblico».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout