Popsophia dell'Umorismo
tra Peppa Pig e Candy Candy

Lidia Bachis
Lidia Bachis
1 Minuto di Lettura
Sabato 22 Agosto 2015, 16:32 - Ultimo aggiornamento: 16:49
MACERATA - Un binomio apparentemente impossibile, quello tra filosofia e cartoni animati.



Sarà trattato a #Oppureridi, la Popsophia dell'Umorismo in programma al Castello della Rancia di Tolentino dal 28 al 30 agosto.



«I cartoni animati arrivano a Popsophia - dice la direttrice artistica Lucrezia Ercoli - non come semplice forma di intrattenimento televisivo, ma in quanto portatori di una vera e propria visione del mondo. Sono una delle forme educative più potenti nella società contemporanea».



Il 29 agosto, alle 17, la filosofa Monia Andreani intervistata da Salvatore Patriarca presenterà le sue ricerche su "La filosofia di Peppa Pig". Il cartone per bambini che ha avuto uno straordinario successo mondiale nasce infatti da premesse che coinvolgono la filosofia, la pedagogia e l'antropologia, rivelando contenuti sorprendenti anche per un pubblico adulto. Andreani presenterà in anteprima la sua pubblicazione sul maialino rosa più amato dal pubblico infantile. Alle 17 di domenica 30 agosto, invece, l'appuntamento sarà dedicato a "La filosofia di Candy Candy". L'artista Lidia Bachis affronterà il mondo delle relazioni umane, dei valori etici e storici veicolati da uno dei cartoni più amati degli anni '80, che proprio quest'anno compie 40 anni. Bachis ha voluto celebrare il personaggio di Candy con un lavoro intenso e personale, culminato nella pubblicazione del saggio «Candy Candy, l'eroina di una generazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA