La Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro apre con i 40 anni di E.T. l'extra-terrestre, attesa per l'arrivo degli ospiti Ferrara e Giannini

Vittorio Gassman, Pier Paolo Pasolini, Ugo Tognazzi, Luciano Salce, Damiano Damiani saranno protagonisti con le loro opere proiettate in pellicola 35 mm, un grande schermo sul mare, della nuova sezione “La vela incantata”
Vittorio Gassman, Pier Paolo Pasolini, Ugo Tognazzi, Luciano Salce, Damiano Damiani saranno protagonisti con le loro opere proiettate in pellicola 35 mm, un grande schermo sul mare, della nuova sezione “La vela incantata”
di Elisabetta Marsigli
3 Minuti di Lettura
Martedì 31 Maggio 2022, 07:40

PESARO - In attesa del programma completo, ieri sono state svelate alcune “chicche” del ricco e variegato carnet della 58esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, diretta da Pedro Armocida, in programma dal 18 al 25 giugno. Dal prestigioso concorso internazionale, dall’anno scorso senza alcun vincolo di formato, genere, durata e lingua e che vede ben tre giurie in campo, ai premi Lino Miccichè per la critica cinematografica e “(Ri)Montaggi”, dedicato ai video essay, che rimontano e remixano le immagini cinematografiche per interrogarne il significato in chiave critica e interpretativa, alla retrospettiva, dedicata quest’anno a Mario Martone, dagli omaggi ai grandi nomi del cinema ai diversi momenti dedicati musica. 

 
Dopo la proiezione inaugurale (il 18) di E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg (con il patrocinio della Fondazione Carlo Rambaldi) in occasione del 40° anniversario dell’uscita nelle sale, nella grande arena di Piazza del Popolo saranno ospitate anche le proiezioni di Pasolini, alla presenza del regista Abel Ferrara, dell’anteprima italiana di Incredibile But True di Quentin Dupieux, della versione restaurata di Pasqualino Settebellezze alla presenza di Giancarlo Giannini e dell’evento Emergency Dark Side of The Noon, solo per citarne alcuni.


Nel giorno della festa mondiale della musica, il 21 giugno, in collaborazione con il Conservatorio Rossini, è in programma il concerto in omaggio a Riz Ortolani, ma tornerà anche “Il muro del suono” (tra musica e cinema) dedicato a Zagor Camillas, oltre alla nuova sezione sul mondo dei videoclip.

Gli omaggi della Mostra 2022 saranno incentrati su Jonas Mekas, Mario Lodi, Monica Vitti, e sui centenari della nascita di attori e cineasti come Vittorio Gassman, Pier Paolo Pasolini, Ugo Tognazzi, Luciano Salce e Damiano Damiani che saranno protagonisti con le loro opere (proiettate in pellicola 35 mm), in un grande schermo sul mare, della nuova sezione “La vela incantata” organizzata con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale. Numerosi anche i focus: da Claudia Muratori ad Anna Marziano, Salvi Vivancos, Riccardo Giacconi e Luca Lumaca. Un importante spazio di riflessione sarà anche dedicato al tema della disabilità con il progetto Eleanor e la disponibilità di tutta una serie di titoli in L.I.S. (la lingua dei segni italiana).


Dopo il gran successo dell’anno scorso è stato confermato “Circus” spazio ideato e pensato per giovanissimi, con proiezioni di film di animazione in anteprima italiana e con workshop a tema. Sotto l’aspetto educativo e didattico, le “Lezioni di storia” rifletteranno sul cinema post-coloniale attraverso tre programmi, oltre alla partecipazione all’iniziativa “La scuola allo schermo” in collaborazione con Indire, il progetto cinema in rete e la tavola rotonda con Cna Cinema Marche, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission e il senatore Francesco Verducci. Al Centro Arti Visive Pescheria si svolgeranno tutte le mattine numerosi incontri, tavole rotonde, dibattiti con gli autori che saranno trasmessi in diretta streaming sui canali social del festival (Facebook, Instagram, Twitter).

© RIPRODUZIONE RISERVATA