Pesaro, i grandi pensatori a Popsophia
Recalcati inaugura i duelli tra filosofi

Massimo Recalcati
Massimo Recalcati
di Elisabetta Marsigli
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Luglio 2014, 18:05 - Ultimo aggiornamento: 20:09
PESARO - Parte in pompa magna PopSohpia, domani alle 18, con la lectio inauguralis di Massimo Recalcati dal titolo "Nostalgia dell'amore" che aprir i cinque giorni di riflessione dedicati al tema "Nostalgia del Presente". 13 rassegne, 65 incontri, 12 concerti, 8 mostre, 90 ospiti. Dal 2 luglio, i maggiori rappresentanti del pensiero critico si sfidano e confrontano sulla "Nostalgia del presente". Il tema della IV edizione è un ossimoro: "Nostalgia del presente". Il titolo della poesia di Borges diviene una metafora del sentire nostalgico e condensa le ossessioni di una vita ammalata di nostalgia che si apre a contraddittorie interpretazioni.



Sul web sono già in corso gli scambi, senza esclusione di colpi, tra le "coppie" di filosofi che si affronteranno nel "ring" di Rocca Costanza. "Ho cercato di mettere insieme - spiega la direttrice artistica nonché arbitro delle diatribe Lucrezia Ercoli: - visioni diverse della filosofia e alcuni scontri saranno interessanti. Quello tra Diego Fusaro e Simone Regazzoni ad esempio, due giovani filosofi, anche molto amici, ma che hanno visioni opposte sui temi dell'economia, della politica, della morale, dell'estetica e della filosofia: uno è un nostalgico del marxismo e l'altro è un allievo di Derrida, filosofo della "decostruzione".



Entrambi si stanno già "affrontando" su internet con foto e provocazioni. Anche venerdì avremo una interessante "battaglia" tra Giulio Giorello, un filosofo della scienza, laureato in matematica e Massimo Donà che come secondo lavoro fa il jazzista e insegna metafisica al San Raffaele di Milano. Il tema di quest'anno uscirà quindi fuori con tagli molto diversi, ma questo è il nostro modo di interpretare la contemporaneità".



IL PROGRAMMA



Mercoledì 2 luglio: 18 Lectio Inauguralis di Massimo Recalcati “Nostalgia dell’amore”. 20 Jazzismi “Nostalghia” con Michele Donati, Ivan Gambini e Jean Gambini. Popsoierée “Che cos’è la Popsohpia” Umberto Curi; “La nostalgia non è più quella di una volta” Salvatore Natoli

Giovedì 3 luglio: 18 Diatribe “Nostalgie del presente #round1” Diego Fusaro, Salvatore Regazzoni. 20 Jazzismi Michele Donati, Jean Gambini, Roberto Monti. 21,30 Popsoirée “Il punto” Paolo Pagliaro, “Celeste Nostalgia” Umberto Curi.

Venerdi 4 luglio: 18 Diatribe “Nostalgie del presente #round2” Massimo Donà, Giulio Giorello. 20 Jazzismi “Saudade” Ximena Jaime, Yasue Hokimoto, Jean Gambini. 21,30 Popsoirée “Il Punto” Paolo Pagliaro. “La gaia nostalgia, amore, omosessualità e altre storie”, Umberto Curi, Nicola Vassallo.

Sabato 5 luglio: 18 Diatribe “Nostalgie del presente #round3” Roberto Esposito, Giacomo Marramao. 20 Jazzismi “Homesickness” Donati Jazz Band. 21,30 Popsoierée “Il punto” Paolo Pagliaro. “Il dolore del ritorno” Marcello Veneziani.

Domenica 6 luglio: 18 Diatribe “Nostalgie del presente #round4” Remo Bodei, Sergio Givone. 20 Jazzismi “Anoranza” Michele Donati, Luca Del Maestro, Jean Gambini, Daniele Mazzucchelli. 21,30 Popsoirée “La pop filosofia e le Marche” Pietro Marcolini. “Il punto” Paolo Pagliaro. “Buongiorno tristezza” Antonio Gnoli.

Il programma completo di mostre, installazioni, concerti ed eventi è disponibile sul sito www.popsophia.it