Il clavicembalo trova due talentuosi
Daria Kubik e Francesco Savergnini

La premiazione
La premiazione
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Marzo 2016, 20:00 - Ultimo aggiornamento: 20:11
PESARO - La XV edizione del Concorso internazionale di Clavicembalo, sostenuto dal Rotary Club "Pesaro Rossini" e organizzato dal Conservatorio statale pesarese, ha avuto il suo coronamento conclusivo con raffinato concerto dei vincitori tenuto presso l'Istituto accademico rossiniano. 
Anche questa prestigiosa iniziativa del Conservatorio "Rossini" riveste un significativo spessore artistico-culturale, con arricchimento di Pesaro quale città della musica.
 
I due giovani vincitori sono la musicista polacca Daria Kubik e Francesco Savergnini classificato ex equo, nella competizione intitolata al musicista Gianni Gambi, prematuramente scomparso. 

La Kubik proviene da Chorzow ed ha studiato presso l'accademia di Musica Karol Szymanowski a Katowice. Francesco Savergnini è invece un giovane piemontese che si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Paganini di Genova. Essi hanno eseguito, molto applauditi dal pubblico presente, musiche di Couperin, Sawa, Bach, Scarlatti, Froberger, Haendel e Mozart.
L'iniziativa, sorta a suo tempo per l'impegno della professoressa Letizia Pascoli, come ha ricordato nel presentare la serata il presidente dell'Istituto ambasciatore Giorgio Girelli, ha avuto un percorso sempre di alto livello con afflusso di musicisti da vari paesi, a dimostrazione della "internazionalità" del Conservatorio "Rossini", alla quale dedica particolare attenzione il direttore Ludovico Bramanti." 

“Ma durante gli anni sono insorte anche difficoltà - ha concluso Girelli - brillantemente superate con il generoso impegno del maestro Lorenzo Bavaj e della prof.ssa Maria Luisa Baldassari, da tempo regista della iniziativa e titolare della cattedra di Clavicembalo, ai quali si deve la continuità della manifestazione”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA