PESARO - Debutta questa sera al Teatro Maddalena di Pesaro (ore 21), il nuovo spettacolo del gruppo LaRCo (Laboratorio di Ricerca Corporea), fondato e diretto dalla coreografa e regista Monica Miniucchi. “Marasma” è una nuova produzione di Hangartfest che riapre i suoi spazi alla danza contemporanea con un lavoro dedicato all’ascolto emotivo della contemporaneità.
Secondo il vocabolario Treccani, la parola “marasma” rappresenta una situazione di grave incertezza e confusione, uno stato di grave disordine e decadenza di istituzioni sociali e politiche: ogni riferimento all’attualità non è puramente casuale. «Il titolo questa volta è venuto dopo - spiega la Miniucchi - il senso dello spettacolo è partito da una riflessione sulla comunicazione. Da lì è iniziata la nostra ricerca sull’ascolto, il conflitto, la permanenza e impertinenza delle relazioni, la connessione. Una ricerca sul linguaggio comune, con una narrazione filtrata dalla voce pura dell’innocenza, sempre in grado, se udita, di guidarci all’equilibrio, alla quiete e ad un ascolto piu profondo, armonioso e attento dell’altro. Tendiamo a dimenticare e a non ascoltare mai il bambino che è dentro di noi».
Da anni la Miniucchi, affronta vari aspetti dei temi sociali, in un lavoro profondo sull’emotività, con il gruppo LaRCo, formato, in maggioranza, da persone senza una specifica formazione nell’ambito della danza, ma desiderose di sperimentare l’espressione e l’improvvisazione corporea. «Non ho mai avuto intenzione - prosegue la coreografa - di parlare di politica, ma l’attenzione al sociale sviluppa inevitabilmente un richiamo alla situazione che stiamo vivendo. È un periodo estremamente buio, da cui avremmo piacere e voglia di riemergere.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout