“Per quale musica”, il Conservatorio Rossini di Pesaro celebra i 50 anni del Lems

Il Lems, laboratorio elettronico di musica sperimentale
Il Lems, laboratorio elettronico di musica sperimentale
di Elisabetta Marsigli
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Aprile 2021, 04:50

PESARO - Il Conservatorio Rossini di Pesaro celebra oggi i 50 anni del Lems (Laboratorio elettronico di musica sperimentale) con una intensa giornata di studio dedicata a Eugenio “Gege” Giordani, ricercatore nell’ambito delle tecniche digitali e docente di Musica Elettronica e ideatore dello Space (Soundscape Projection Ambisonic Control Engine), scomparso prematuramente l’anno scorso per Covid.

 
Un’occasione per indagare sulla realtà della musica elettronica in Italia negli ultimi decenni e sulle sue prospettive future. Dalle ore 10, dopo i saluti istituzionali del direttore del Conservatorio Rossini Fabio Masini e del vice-sindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro Daniele Vimini, si alterneranno oltre a Walter Branchi e David Monacchi (a cui si deve il progetto della Sonosfera), alcuni dei più attivi e noti protagonisti della ricerca artistica e accademica di questo settore: Francesco Galante, Emanuele Pappalardo, Luigi Pizzaleo, Giorgio Nottoli, Luigi Ceccarelli, Aurelio Samorì, Michela Mollia, Laura Zattra, Walter Prati, Alvise Vidolin, Alessandro Cipriani, Antonio Mastrogiacomo, Roberto Vecchiarelli e Maurizio Farina.

Parroco stroncato dal Covid e in un'altra chiesa scoppia un focolaio con sacerdote e fedeli infettati

Indice Rt e contagi Covid in calo, Marche arancioni.

Acquaroli: «Zona gialla ancora non consentita. Speriamo lo sia presto»

Gli interventi non solo ripercorreranno le fasi di attività del Laboratorio ma rifletteranno anche sulla relazione instauratasi tra il Lems quale organismo interno ad una struttura didattica e la realtà della musica elettronica in Italia: due mondi chiusi o comunicanti? E quali le possibilità di confronto del Lems con il pensiero musicale contemporaneo? Il Lems è nato nel 1971, su iniziativa dell’allora direttore Marcello Abbado. Il suo successore, Gherardo Macarini Carmignani, favorì l’acquisizione di nuovi strumenti e affidò la direzione e l’organizzazione del Laboratorio a Walter Branchi, compositore attivo all’interno di due importanti realtà del settore quali il “Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza” e lo “Studio R7”. Fu sotto la guida decennale di Branchi che si formò un’équipe di giovani musicisti tra cui proprio Eugenio Giordani.
A partire dal 2013 il Lems si evolve con l’inaugurazione dello Space, un centro di ricerca e produzione musicale per le nuove tecnologie di spazializzazione 3D del suono dotato della prima sala ambisonica in Italia, ideata da Eugenio Giordani e David Monacchi (attuale docente di Elettroacustica del Conservatorio di Pesaro). L’attività didattica e di produzione del Lems è testimoniata sia dalle apparecchiature analogiche originali tuttora funzionanti, sia da un archivio di composizioni e tesi di ricerca frutto di lavori condotti al suo interno da studenti, docenti e compositori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA