L'ora dei Tradimenti a Pesaro
Sul palco Ambra diretta da Placido

L'attrice Ambra Angiolini in Tradimenti
L'attrice Ambra Angiolini in Tradimenti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Novembre 2016, 14:12
PESARO - Il Teatro Rossini di Pesaro ospita la residenza di riallestimento di Tradimenti, spettacolo affidato all’interpretazione di Ambra Angiolini, Francesco Scianna e Francesco Biscione diretti dalla sapiente regia di Michele Placido in scena da domani, giovedì,  a domenica  come secondo appuntamento della stagione di prosa. Dopo Pesaro sarà ancora in scena il 9 novembre al Teatro Persiani di Recanati e il 7 dicembre al Teatro dell’Aquila di Fermo. Torna anche Oltre la Scena che in quest’occasione ha luogo sabato  alle  18 presso la Sala della Repubblica del Teatro Rossini.
Scritta nel 1978 e ambientata tra Londra e Venezia, Tradimenti di Pinter (Nobel 2005), nasce dallo spunto autobiografico della sua lunga relazione extraconiugale. Partendo da un dialogo che segna la fine del sentimento e coinvolge i tre protagonisti, l’autore si diverte a spiazzare lo spettatore con un gioco a ritroso che va dal 1977 fino al 1968. Il Sessantotto rivoluzionò il comportamento di un’intera generazione di giovani e l’inganno diventa allora il passepartout per un’apparente libertà di coppia. La storia di quegli anni ci parla di amori finiti, ma soprattutto di tradimenti politici, ideologici e sociali, come osserva il regista Michele Placido, per il quale forse questo testo si può anche leggere come fallimento di un’utopia rivoluzionaria.
 Robert ed Emma sono apparentemente una coppia felicemente sposata e sono buoni amici di Jerry e sua moglie Judith. In una festa nel 1968 Jerry confessa a Emma di amarla e lei ricambia lo stesso sentimento. Affittano un appartamento dove s'incontrano per fare l'amore. Cinque anni dopo, Robert costringe finalmente Emma ad ammettere di averlo tradito. Emma lavora come manager in una galleria d'arte e cerca di fuggire dal suo infelice matrimomio con Robert, convinta che lui l'abbia tradita in passato e si vendica con Jerry, suo amante. Finito il rapporto con Jerry, rimane sposata con Robert per altri quattro anni vivendo un matrimonio infelice. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA