Peppa Pig diventa un grande musical
La maialina al cinema e in palcoscenico

Peppa Pig il musical
Peppa Pig il musical
di Marica Stocchi
3 Minuti di Lettura
Sabato 4 Gennaio 2014, 17:51 - Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio, 21:53
La maialina, protagonista delle vicende della sua famiglia e della sua cerchia di amici animali, ha registrato in questi anni numeri da capogiro e si prepara a scalare le pi alte vette della popolarit. Gli oltre cinquecentomila bambini che, ogni giorno, seguono le avventure di Peppa su Rai Yo Yo e Disney Junior potranno ammirarla nei prossimi mesi anche al cinema e a teatro. Inventata nel 2004 dagli inglesi Phil Davies, Mark Baker e Neville Astley, Peppa Pig ha invaso a poco a poco tutto il mondo. Giunta in Italia nel 2010 ha, in soli tre anni, conquistato il titolo di cartone animato più seguito dai telespettatori in età prescolare.



Il segreto Pare che proprio i disegni semplicissimi – è facile riprodurli per un bambino di 5 anni - e le vicende elementari della maialina e della sua famiglia – i protagonisti si rotolano continuamente nel fango ridendo a crepapelle - abbiano contribuito al successo planetario. Immediato, breve e lineare, il cartoon racconta la quotidianità, dalle feste di compleanno al pranzo a casa dei nonni, dalle gite scolastiche al pic nic sul prato, ed entra così, potentemente, negli occhi e nei cuori dei più piccoli.



Solo in Italia sono stati venduti 5 milioni di libri e 400mila dvd, mentre il fatturato del merchandising supera i 100 milioni di euro. Oltre 7 milioni i clic su Youtube per alcuni episodi. E se l’11, il 12, il 18 e il 19 gennaio la beniamina rosa spunterà dal grande schermo con Peppa, vacanze al sole e altre storie (dieci nuovi episodi per la durata complessiva di 50 minuti), da febbraio sarà possibile vederla anche in teatro nello spettacolo Peppa Pig e la caccia al tesoro. Scenografie colorate e pupazzi che si muovono in un racconto interattivo: dal palcoscenico Peppa e la sua famiglia viaggeranno per monti, boschi e abissi marini a caccia di tesori. Durante il percorso incontreranno animali e saliranno a bordo di tutti i mezzi di trasporto immaginabili, senza smarrire il buonumore e il grugnito. Oltre ai superprotagonisti (Peppa, il fratellino George, Mamma e Papà Pig), i piccoli spettatori ritroveranno in scena, tra gli altri, Suzy Pecora, Zoe Zebra, Danny Dog, Pedro Pony e Rebecca Coniglio per settantacinque minuti di simpatia e musica. La regia dello spettacolo è affidata a Claudio Insegno già alle prese con messinscene per bambini nel recente Shrek.



La tournèe partirà dal Gran Teatro di Roma (22 e 23 febbraio) per poi sbarcare a Torino, Genova, Padova, Trieste, Milano (10 e 11 maggio), Firenze, Bologna, Napoli... Dopo il successo in Gran Bretagna, in Australia e in Spagna, Peppa Pig punta sull’Italia promettendo grandi soddisfazioni alla società produttrice, Dimensione Eventi. Anton Berezin dell’organizzazione australiana Life Like Touring ha dichiarato: «Siamo andati in sold-out in pochissimi giorni. In venti anni di lavoro non ho mai visto una reazione tanto potente da parte del pubblico. Uno dei nostri partner per la biglietteria ha paragonato la richiesta di biglietti per Peppa Pig live a concerti di artisti di fama mondiale come i Radiohead».

Da tenere d’occhio i settori in cui sarà divisa la platea del teatro, numerati e con diverse categorie di prezzo: si va dall’ambitissima zona Pink di Peppa da 65 euro o la Gold di George leggermente più economica fino alla Steel (acciaio) di Suzy Pecora cui si potrà accedere con (soli?) 20 euro.